Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta il derby con la APU Udine, in programma domenica 5 novembre alle ore 21, valevole per l’ottava giornata del Girone Rosso di Serie A2 LNP. Dopo la vittoria con Piacenza, i biancorossi ritrovano la fiducia per affrontare un altro attesissimo ed emozionante derby davanti ai propri tifosi. Di seguito, le sue dichiarazioni.
La partita con Piacenza ha mostrato una squadra capace di perseverare fino agli ultimi secondi, anche in assenza di un giocatore come Reyes. Hanno dimostrato di sapersi prendere responsabilità. Cosa hai detto ai giocatori dopo la partita?
“Questa stagione è un percorso in continuo sviluppo e stiamo crescendo insieme come squadra. È stato fantastico avere Ariel Filloy di nuovo con noi, ci incoraggia ancora di più. È stato assente per un bel po’ ed è fantastico averlo di nuovo a disposizione. Dopo la partita, ovviamente, c’erano un sacco di emozioni positive nella nostra squadra perché era da un po’ che non vincevamo. Questo tipo di vittorie ci danno slancio e l’opportunità di costruire qualcosa di speciale, qualcosa che sono sicuro ricorderemo tutti.”
Quali sono gli errori che dobbiamo evitare domenica e quale sarà il focus della squadra in questi due giorni prima del derby?
“Dobbiamo fare attenzione al possesso della palla, assicurandoci di trovare una soluzione offensiva ogni volta che attacchiamo. L’efficienza dell’attacco è stata davvero notevole quest’anno quando abbiamo curato il possesso, è fondamentale per noi. Da quanto ho potuto vedere nelle ultime settimane, abbiamo molti buoni giocatori in attacco che stanno imparando a giocare insieme. È un derby, quindi, si tratta soprattutto di gestire le emozioni nel modo giusto e capire che la partita ha un’enorme importanza. Questo non è solo importante per noi e la classifica, ma anche per i nostri tifosi. Cerchiamo sempre di far sì che i nostri tifosi escano da qui entusiasti per il prosieguo del campionato.”
Quali considera essere i punti di forza di una squadra come Udine? Prevede una squadra diversa rispetto a quella vista durante la Supercoppa?
“Sai, hanno una buona esperienza in ogni ruolo e i ragazzi capiscono davvero bene cosa devono fare. Sono una squadra molto solida, senza veri punti deboli: eccellenti in difesa e forti in attacco. Quindi, è essenziale per noi giocare al meglio per creare soluzioni sia in difesa che in attacco.”
Trieste arriva preparata per questa sfida, con Filloy in grande forma dopo la prestazione di mercoledì e il ritorno di Reyes. Quali pensi saranno le chiavi della partita?
“Per noi, considerando il punto in cui ci troviamo nel percorso attuale della nostra squadra, dobbiamo semplicemente continuare a crescere insieme. Dobbiamo continuare ad imparare a giocare gli uni con gli altri; è la cosa più importante. Sarà fantastico avere Filloy e Reyes di nuovo in campo. Hanno giocato solo due partite insieme fino a questo momento, avere a disposizione entrambi, man mano che la stagione avanza, sarà fondamentale. Con Brooks e Ruzzier che continuano a migliorare, mi piace davvero la direzione in cui si sta muovendo il gruppo. A volte potrebbe essere difficile vedere quanto stanno crescendo, ma come allenatore che li osserva ogni giorno, posso notare la costruzione della chimica tra loro. Questo è ciò che è veramente entusiasmante perché mentre la loro chimica si sviluppa, questi ragazzi hanno la capacità di creare giocate l’uno con l’altro in campo, al di là di ciò che noi, come allenatori, insegniamo.”
Il supporto dei tifosi sarà fondamentale come non mai domenica. Questa partita è senza dubbio quella che la città sente più profondamente. C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri tifosi?
“Chiediamo ai nostri tifosi di continuare a sostenerci, incitarci e dare quell’energia. I nostri giocatori amano giocare qui; molti di loro, anche in libera scelta, hanno deciso di restare qui o di venire qui grazie ai nostri tifosi. Questo offre loro la possibilità di far parte di questo percorso. Siamo appena all’inizio e ne siamo consapevoli. Chiediamo semplicemente il vostro supporto, di mettere il vostro amore e passione dietro la nostra squadra in modo che possiamo dare il massimo. Noi e i ragazzi siamo davvero fiduciosi che riusciremo come squadra a rendervi orgogliosi durante tutta la stagione.”