Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la prossima sfida casalinga per i biancorossi, impegnati domenica 26 novembre alle ore 18 con la Pallacanestro Forlì 2.015, valida per la undicesima e ultima giornata del calendario d’andata del Girone Rosso di Serie A2. Un appuntamento ai vertici della classifica per entrambe le formazioni che si daranno battaglia per confermare l’ottimo periodo di forma e lottare per il secondo posto. Di seguito, le dichiarazioni.
La vittoria con Rimini è stata decisamente convincente, Trieste è riuscita a chiudere la partita già a metà del terzo quarto. Era quello che hai chiesto ai tuoi ragazzi?
“Stiamo chiedendo ai nostri ragazzi di continuare a rimanere focalizzati sul momento. Rimini è una squadra molto determinata ed è stata una sfida davvero impegnativa per noi. Vogliamo solo che i nostri ragazzi rimangano concentrati. Per settimane abbiamo parlato di chiudere il prima possibile la partita contro le squadre avversarie, sono davvero contento che i nostri ragazzi siano riusciti a farlo domenica“.
Con Forlì sarà uno scontro diretto per il vertice della classifica. Che tipo di squadra pensi di trovarti davanti?
“Queste sono le partite per cui ci si allena e si gioca: l’opportunità di sfidare una squadra davvero forte. Abbiamo sempre messo in campo tutto il nostro orgoglio durante le partite di questa stagione, e crediamo che questa sfida abbia una grande importanza sia per i tifosi che per la classifica. Siamo entusiasti di poter competere contro una delle migliori squadre nella nostra lega”.
Trieste riesce a trovare per ogni partita un protagonista diverso in grado di decidere il gioco. Brooks, Filloy, Campogrande, Candussi, per citare solo le ultime partite. Quanto è importante poter contare così tanto anche sulle individualità?
“Quando con Michael Arcieri abbiamo formato la squadra, si voleva creare una squadra con grande versatilità. Proprio in questa versatilità c’è la capacità di segnare e di giocare in molti modi diversi. Sono convinto che abbiamo questa caratteristica, credo che i nostri ragazzi sappiano perfettamente ciò che è necessario fare per ottenere la vittoria. Questa partita potrebbe richiedere un approccio leggermente diverso rispetto a quanto visto in altre. Ovviamente, penso che la nostra versatilità sia una forza, avendo tre ragazzi che hanno una media di oltre 16 punti a partita in questa stagione e quattro ragazzi con oltre cinque rimbalzi in una partita. Non ci sono molte squadre nella nostra lega che hanno questo tipo di attitudini”.
L’aiuto del pubblico con Forlì sarà fondamentale, al pari di quello durante il derby con Udine. La sfida è quella di portare 6000 persone al palazzetto a incitare la squadra. Cosa vorresti dire ai nostri tifosi?
(Risponde in italiano) “Abbiamo bisogno di voi. Abbiamo davanti una grande sfida e abbiamo bisogno di tutta la vostra energia positiva per raggiungere l’obiettivo. Vi vogliamo tutti in palazzo!”