Coach Jamion Christian presenta il derby con la UEB Gesteco Cividale dalla sala stampa del PalaTrieste, in programma venerdì 19 gennaio alle ore 20:30. La gara sarà valida per la ventesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 e terminata 86-79 per i biancorossi nel precedente faccia a faccia. Di seguito, le dichiarazioni e il video dell’intervista al coach.
Coach, venerdì affronteremo un altro derby in trasferta con una Cividale vincente nelle ultime due con Forlì e Rimini, vittorie che hanno dato punti fondamentali alla loro classifica e sicuramente una buona dose di fiducia. Come pensa di affrontare questa partita?
“Ogni volta che affrontiamo Cividale ci troviamo sempre di fronte a una squadra molto solida. Hanno recentemente aggiunto giocatori di valore al loro roster per provare a fare un salto di qualità nella loro stagione. Per quanto riguarda la partita, incontreremo Doron Lamb, un giocatore eccezionale che ha giocato stagioni eccellenti qui in Italia. Non vediamo l’ora di scendere in campo perché è davvero importante per noi tornare alla vittoria e superare la sconfitta della scorsa settimana.”
Con Udine abbiamo visto una partita combattuta fino alla fine, decisa poi solo da alcuni episodi chiave. Come è il morale tra i ragazzi e come si sono allenati questa settimana?
“Nessuno ama perdere contro la squadra in vetta alla classifica, questo è sicuro. Quella rivalità è profonda. Quando la vinci, ti senti fantastico; quando la perdi, ti senti terribile. Il nostro morale è sempre stato alto. Vogliamo cercare di costruire dentro il nostro spogliatoio un ambiente di apprendimento. Quando hai la capacità di imparare sia dalle vittorie che dalle sconfitte, non ne uscirai mai realmente sconfitto, perché continueremo semplicemente a trovare modi per migliorare.
Abbiamo fatto delle cose contro Udine nell’ultima partita che dobbiamo migliorare immediatamente, ma ci sono anche molte cose che abbiamo fatto bene e che dobbiamo consolidare. Siamo pronti ad affrontare un’altra grande squadra e fare uno step ancor più in avanti.”
Altrettanti tifosi si presenteranno a Cividale. Quanto è importante il loro supporto in queste ultime trasferte chiave?
“Quello che amo di allenare qui è quanto siamo connessi con i nostri tifosi e quanto amano la nostra squadra. Ovviamente, perdere Reyes la scorsa settimana è stato un momento difficile per tutti noi. È difficile per la squadra ed è difficile per la società. Ma sapere che i nostri tifosi stanno vivendo questo momento con noi, e che saranno lì ad incitarci mentre affrontiamo questa fase, perdendo uno dei migliori giocatori del campionato, è rassicurante.
Abbiamo molta fiducia nei nostri ragazzi. Abbiamo vinto in passato anche senza Reyes, quindi abbiamo fiducia in spogliatoio. Cividale è una squadra forte, avremo bisogno di raccogliere ogni briciola di energia dagli spalti.”
Justin Reyes si è operato dopo l’infortunio dell’ultima partita. Vuole fare un augurio di pronta guarigione?
“Io e Justin ci siamo sentiti spesso in privato. Ritengo molto importante ciò che stiamo cercando di costruire qui, un ambiente competitivo e solidale, in cui imparare è la cosa più importante che possiamo fare. Abbiamo tanti giocatori competitivi nel roster attuale e facciamo di tutto per poterli supportare nel momento del bisogno.
A Justin piace essere qui e ama poter giocare con la nostra squadra. Lo supporteremo come faremmo con ogni nostro compagno di squadra. Nel corso di una stagione succedono molte cose: abbiamo avuto nascite, abbiamo avuto lutti in famiglia, abbiamo avuto qualche problema di salute all’interno della nostra squadra, e ora abbiamo avuto interventi chirurgici. Quando si è in uno sport di squadra come questo, la capacità di sostenersi reciprocamente, ricominciare, essere competitivi e giocare come un’unica entità diventa fondamentale. Quindi, di nuovo, cerchiamo di costruire un ambiente competitivo e solidale, in cui collaboriamo e impariamo insieme. Questo ci offre un’altra opportunità per essere chi siamo.”