Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la sfida casalinga con la Umana Chiusi, in programma mercoledì 24 gennaio alle ore 20:00. Gara valida per il recupero della tredicesima giornata del Girone Rosso di Serie A2. Di seguito, le dichiarazioni e il video dell’intervista al coach.
Coach, questa sarà una settimana impegnativa, partendo dal recupero della 13esima giornata con una Chiusi ultima in classifica, ma non da sottovalutare. Un’occasione per vincere e mettersi al passo con le altre squadre nella zona alta della classifica. Che squadra ti aspetti di affrontare?
“Innanzitutto, Chiusi è una squadra solida in difesa; sono all’altezza di qualsiasi altra squadra nel nostro campionato. Da parte nostra, dobbiamo tornare a giocare il nostro stile di basket con il nostro livello di intensità e il nostro livello di concentrazione. Questa sarà una sfida piuttosto impegnativa, perché dobbiamo tornare a essere noi stessi: una squadra competitiva in difesa, grintosa e di mentalità forte; una squadra offensiva, altruista che conclude le azioni”.
Fortitudo sconfitta da Cento, Forlì e Udine che faticano con Chiusi e Orzinuovi. Questo campionato può riservare un sacco di sorprese e nessuno regala nulla…
“La natura della pallacanestro di Serie A2 e il numero di squadre che saranno retrocesse alla fine, crea una dinamica molto competitiva all’interno dei singoli gironi. Le squadre più sotto in classifica stanno lottando in ogni partita, mentre le squadre al vertice cercano costantemente di migliorarsi. È un ambiente competitivo incredibile in questo momento perché tutti hanno bisogno di vincere, tutti vogliono vincere, e tutti nel bel mezzo della stagione stanno affrontando le stesse cose – infortuni, malattie o un calo fisico. Mescola tutto questo con l’ambiente competitivo e avrai un grande spettacolo di basket”.
Chiusi ha Austin Tilghman, combo-guard USA che ha segnato 27 punti nell’ultima gara, persa però poi con Forlì. Come dovremmo cercare di contenerlo?
“Tilghman è un giocatore eccellente, un grande finalizzatore. Quello che faremo è mettere Lodo su di lui. Lodo è stato uno dei nostri migliori difensori per tutta la stagione e continueremo a stimolarlo mettendolo su Tilghman. Ha fatto un ottimo lavoro durante tutta la stagione e confidiamo che continuerà su questa strada. Come squadra, abbiamo avuto una delle migliori difese nel nostro girone. Ora dobbiamo solo rialzarci e accettare alcune di queste sfide individuali. Questa partita ci offrirà questa opportunità”.
Come sta Michele Ruzzier dopo la sfida con Cividale?
“Michele viene valutato ogni giorno. Sta progredendo bene e ha uno spirito fantastico, una presenza positiva sia in campo che fuori. Ovviamente, è una grande fortuna averlo come nostro playmaker. Amo la sua capacità di creare opportunità per gli altri, la sua intelligenza nel gioco, ma soprattutto apprezzo il fatto che stia imparando a conciliare la sua personalità nella nostra squadra e il livello di determinazione che porta in campo. La sua capacità di rispondere alle sfide è qualcosa di cui abbiamo bisogno, e lo ha dimostrato per la maggior parte della stagione. Michele è ovviamente un giocatore molto importante per noi e sta crescendo. Amo allenarlo e gli altri ragazzi amano giocare con lui”.