Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la prossima sfida in trasferta con la Real Sebastiani Rieti. Partita valida per la decima e ultima giornata della Fase a Orologio, in programma domenica 21 aprile alle ore 18:00.
Coach, ultima sfida della fase a orologio per poi focalizzarsi al 100% sui playoff. C’è però un ultimo importante gradino da affrontare, serve solo la vittoria. Cosa ha detto ai ragazzi?
“Incredibile come sia trascorsa velocemente la stagione. Questo è il ritmo nello sport, ed è per questo che ogni partita, ogni allenamento, ogni giorno, ogni giocatore e ogni persona sono di vitale importanza. Ciò che vogliamo è creare un ambiente positivo e recuperare al massimo la forma fisica per la corsa ai playoff. Il messaggio questa settimana è stato questo: “Assumi il controllo del tuo impegno, della tua concentrazione, della tua attitudine e rispondi con saggezza anziché reagire istintivamente.” La squadra che avrà la migliore possibilità di vincere alla fine sarà quella che continuerà a migliorare, a imparare e a progredire. Affronteremo una squadra come Rieti che ha un ottimo roster, e faremo del nostro meglio per competere con loro fino alla fine”.
Rieti arriva da 3 vittorie consecutive, posizionandosi al terzo o quarto posto cambierà poco per loro in vista dei playoff. Crede possa essere un vantaggio per loro giocare con meno pressione?
“La pressione c’è sempre nel nostro spogliatoio, ci serve per dare il meglio. Non credo i ragazzi sentano la pressione esterna. La nostra squadra sa che possiamo competere con qualsiasi team in questo campionato. Ci sono sette, otto squadre che hanno una possibilità di vincere questa corsa alla massima serie, so che tutti crediamo di essere una di quelle squadre. Vogliamo solo arrivare lì in forma. La pressione ci dà modo di migliorare ogni giorno e continuare a elevare il nostro livello di competitività contro le squadre più forti”.
Com’è andato l’allenamento settimanale? Ha avuto la squadra al completo?
“Stiamo cercando di combattere contro questo problema degli infortuni. Speriamo di avere sempre un gruppo al completo e competitivo. Questa è stata una grande settimana di allenamenti e preparazione, alcuni ragazzi sono riusciti a rientrare nella rotazione dopo essere stati fuori per un po’. Ogni giorno ci avviciniamo sempre di più al momento in cui torneremo avere la squadra al completo. Quando torneremo a esserlo, saremo una squadra piuttosto difficile da affrontare. L’obiettivo è far tornare in salute i ragazzi che non lo sono, mantenere in salute quelli che lo sono, e dare un po’ di freschezza a chi ha dato tutto durante la stagione”.