DOMANI CON LA REGGIANA SARÀ IL “ONE PLANET ONLY GAME”

Pallacanestro Trieste agisce in modo concreto e continuativo per proteggere l’ambiente in cui viviamo e il pianeta che consegneremo alle future generazioni.

Il progetto “Ecodunk – slamming for sustainability”, parte del più ampio “Pallacanestro Trieste Goes Green”, un processo che vedrà impegnata la società nei prossimi anni in una trasformazione in termini di sostenibilità ambientale sia delle sue strutture che delle sue attività, raggiungerà il suo culmine nella partita contro Reggio Emilia, denominata “One Planet Only Game”.

Avviata il 13 Settembre, l’iniziativa si è articolata in più eventi, resi possibile grazie alla preziosa collaborazione del sustainability partner One Ocean Foundation, del contributo di ITS Ecologia, Arpa FVG ed Eco FVG, all’impegno di Edilmaster | La Scuola Edile di Trieste, dell’Associazione “Il Cuore in Campo” e alla partecipazione di Famiglia e Salute ODV.

Il programma del primo incontro, che ha coinvolto 60 ragazzi dell’Associazione Famiglia e Salute ODV, è stato dedicato all’accrescimento delle conoscenze sui temi legati alla sostenibilità e alla tutela degli ecosistemi marini, con approfondimenti a cura di ITS Ecologia e One Ocean Foundation.

Il secondo incontro, del 17 Settembre, in collaborazione con ITS Ecologia, ha visto i ragazzi impegnati insieme ai giocatori di Pallacanestro Trieste nella raccolta dei rifiuti sulle Rive di fronte a Piazza Unità;

Parte dei rifiuti raccolti nella giornata sono stati poi conservati da Edilmaster | La Scuola Edile di Trieste, che con il prezioso contributo artistico del professor Marco Svara, sono stati trasformati nelle settimane successive al PalaTrieste e nella sede della Scuola, in veri e propri gioielli nel corso di quattro appuntamenti di laboratorio creativo insieme ai bambini di Famiglia e Salute ODV.

Il 24 settembre, gli stessi giovani hanno potuto visitare la sede di ITS Ecologia per toccare con mano quale sia il ciclo dei rifiuti che vengono raccolti ogni giorno. A conclusione del progetto i ragazzi hanno concepito, sfruttando materiali di riciclo, dei piccoli oggetti artistici che verranno premiati in occasione della partita contro Pallacanestro Reggiana.

Il 9 e 10 Ottobre, in collaborazione con Barcolana, i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio guidato da Marco Svara di Edilmaster | La Scuola Edile di Trieste, in compagnia della mascotte Morbin, dedicato alla sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. Durante questo laboratorio, i piccoli ecologisti hanno creato dei “tabelloni” con un tocco artistico per aiutare tutti noi a separare correttamente i rifiuti al momento del conferimento: i migliori verranno premiati questa Domenica prima della palla a due sul parquet del PalaTrieste!

All’arrivo in palazzetto per la partita del 20 Ottobre contro Reggio Emilia, ribattezzata “One Planet Only Game”, tutti i nostri tifosi troveranno sul proprio seggiolino una sacca realizzata dai in collaborazione con Eco FVG, Arpa FVG, Edilmaster e Il Cuore in Campo; all’interno della sacca ci sarà un volantino che illustra la corretta modalità di smaltimento dei rifiuti grazie all’ausilio visivo di tabelloni e canestri posizionati sopra ai cestini per la raccolta.

L’intento del progetto è ricordare che il ritmo con cui stiamo sfruttando le risorse dell’unico pianeta che abbiamo a disposizione, e le modalità con cui vi riversiamo i nostri rifiuti, non sono più sostenibili per la sopravvivenza degli ecosistemi terrestri. Non esiste un “Pianeta B” e tutti insieme dobbiamo impegnarci per salvaguardare la Terra che lasceremo in eredità ai nostri giovani!

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.