“Next Generation Educational” è un’iniziativa rivolta ai giocatori dei vivai dei club che partecipano alla IBSA Next Gen Cup 2024/2025 ed ai loro staff tecnici e dirigenziali, con l’obiettivo di proporre ai giovani atleti degli incontri educativi su tematiche legate al mondo dello sport.
L’evento si terrà il 22 e 23 novembre 2024 a Varese e si ripeterà il 2 e 3 gennaio 2025 a Rimini, e vedrà alternarsi sul palco una serie di ospiti che tratteranno argomenti rilevanti per ragazzi che potrebbero in un futuro prossimo fare della pallacanestro il proprio mestiere.
Uno di questi ospiti è il playmaker della Pallacanestro Trieste Stefano Bossi, che nella giornata del 22 novembre proporrà ai giovani cestisti una lezione su dual career e pianificazione finanziaria. Stefano è laureato in Scienze Motorie e ha conseguito un Master di Economia e Management dello Sport: attualmente è consulente finanziario oltre che atleta professionista.
Gli altri ospiti sono: Tommaso Marino (creator digitale e telecronista di SkySport), Elena Boschiroli (Area Orientamento UMANA, sponsor LBA), Jacopo Tognon (Avvocato componente della Court of Arbitration of Sport di Losanna), Alessandro Mamoli (giornalista di SkySport.