La Pallacanestro Trieste ha raggiunto un’intesa con il Comune di Trieste riguardo alla gestione del PalaRubini: la modifica agli accordi prevede un’estensione degli stessi fino al 30 giugno 2026, garantendo continuità di gestione ad un impianto sportivo che società, atleti e tifosi sono abituati a considerare casa.
I dettagli dell’accordo sono stati resi noti e illustrati ai presenti durante una conferenza stampa tenutasi oggi, 10 dicembre, alle ore 15 nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste alla presenza di rappresentanti sia di Pallacanestro Trieste che delle istituzioni.
Il Comune di Trieste è proprietario del PalaRubini: nel 2016 è stato approvato l’affidamento per la gestione dell’impianto sportivo della durata di nove anni alla Pallacanestro Trieste.
Pallacanestro Trieste e il Comune di Trieste, nel corso di costruttivi incontri, hanno sottoscritto un nuovo accordo in grado di dare risposte alle necessità sia della società sportiva che dell’amministrazione in termini di durata della concessione dell’impianto e degli oneri della stessa.
Il Presidente della Pallacanestro Trieste Paul Matiasic ed il General Manager della Pallacanestro Trieste Michael Arcieri, affiancati dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e dall’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Elisa Lodi hanno suggellato e reso pubblico l’accordo raggiunto, mostrando grande soddisfazione per la prosecuzione del rapporto tra società e istituzioni su un tema, quello del PalaRubini, molto caro ad entrambe le parti.
“Prendiamo atto del lavoro di squadra fatto in questi mesi – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Elisa Lodi – ringraziamo il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, uno degli attori principali insieme all’assessore Mario Anzil per realizzare questo accordo, e ringraziamo anche Fabio Cipriani che è qui presente. Questo è un accordo che ha trovato consenso unanime nel Consiglio Comunale e che vede una proroga della concessione con il contributo di Comune e Regione ma anche un impegno di investimento sulla struttura da parte di Pallacanestro Trieste.”
“La pallacanestro è parte integrante dell’identità cittadina qui a Trieste – le parole del Presidente Paul Matiasic – e i tifosi che riempiono il PalaRubini ad ogni partita sono fondamentali per i nostri risultati in campo. Fuori dal campo siamo più di una squadra, vogliamo avere un impatto sulla comunità a tutti i livelli: per noi questa squadra è parte del tessuto sociale della città, speriamo possa anche rappresentare un motivo per le realtà del territorio di collaborare verso obiettivi comuni.”
“Apprezziamo il supporto della Regione e del Comune nel raggiungere questo accordo. – ha commentato il General Manager Michael Arcieri – Vogliamo vincere sia in campo che fuori dal campo, perché questa squadra è un valore condiviso con tutta la città di Trieste: Paul Matiasic è il Presidente ed io sono il General Manager di Pallacanestro Trieste, ma questa squadra appartiene ai tifosi. Voglio di nuovo ringraziare l’Assessore, è stata una trattativa per la collaborazione molto positiva; ci sono segnali ottimi per la squadra, la città e il palazzetto, il futuro è luminoso.”
Ha infine concluso il Sindaco Roberto Dipiazza: “Noi ci portiamo dietro la passione per il basket da quando, nel 1954, americani e inglesi gestivano la città; una passione che è rimasta nel cuore di tutti, per cui vi ringrazio sentitamente per il vostro lavoro.”