Nel corso della sua esperienza a Trieste, Giovanni Vildera ha offerto per mesi la sua collaborazione a sostegno della ONLUS “Famiglia e Salute”, dedicando molti pomeriggi ai bambini del quartiere Valmaura nello svolgimento dei compiti scolastici e di attività ricreative, senza alcuna forma di pubblicizzazione.
”Giovanni è l’emblema perfetto dell’espressione cuore e passione: un meraviglioso esempio per tutti” ricorda la Direttrice del dipartimento di Community & Fan Engagement Mariabeatrice Cavarretta, “Giovanni si è sempre donato con generosità ed umiltà, non ha mai fatto menzione di ciò che faceva qui a Trieste perché lo faceva con il cuore pieno di amore e dedizione. Ho saputo quel che faceva per puro caso… ricordo che l’anno scorso ci stavamo organizzando per celebrare il San Nicolò andando in visita alla associazione “Famiglia e Salute” ONLUS, che con determinazione e sensibilità si dedica quotidianamente ai giovani di Trieste; quando proposi loro l’idea di portare in regalo palloni ed un canestro da basket ai loro ragazzi, la responsabile mi rispose che il canestro lo avevano già avuto in regalo da un altro giocatore…Giovanni, ovviamente!
Fu così che appresi che il nostro inarrestabile guerriero dedicava ogni settimana almeno un pomeriggio a questi ragazzi, a volte come aiuto compiti altre semplicemente dando sostegno e forza con la sua presenza! È molto bello che ora tutti possano comprendere la vera grandezza di Giovanni ed è stato un privilegio per tutti noi poter condividere con lui la scorsa stagione, e tutte le iniziative con le altrettanto indomite ed instancabili suore di “Famiglia e Salute” ONLUS.
Congratulazioni Giovanni, mai premio fu più meritato di questo!” conclude Mariabeatrice Cavarretta.
Il premio “FairPlay Gustavo Tolotti” è stato istituito da Lega Nazionale Pallacanestro in ricordo del lungo nativo di Crema, venuto a mancare nel luglio del 2022. Ha collezionato ventidue presenze in Nazionale, ma soprattutto era un ragazzo dai modi gentili e dalla grande disponibilità umana, rivolta anche ai più giovani nelle sue esperienze da allenatore.