Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta l’attesissima trasferta contro la Fortitudo Bologna, in programma sabato 23 dicembre alle ore 20.30, in un PalaDozza che si prevede gremito, ma che non mancherà del sostegno dei tifosi biancorossi. Sono infatti già 3 le corriere riempite dalla Curva Nord attese a Bologna, a cui si aggiungeranno molti tifosi che raggiungeranno il capoluogo emiliano con mezzi propri.
La gara sarà valevole per la sedicesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 e ha visto la “Effe” uscire vittoriosa per 65 a 84 nel precedente confronto. Di seguito le dichiarazioni e il video del coach.
Coach, è stata una settimana importantissima in vista della partita contro la Fortitudo Bologna. Come si sono allenati i giocatori durante questa settimana, e quale è il loro stato d’animo alla vigilia della partita?
“I ragazzi arrivano sempre con un grande spirito competitivo, indipendentemente dall’avversario del weekend. C’è un gruppo davvero eccezionale di professionisti che amano giocare e amano competere. Anche questa settimana non è stata diversa; i ragazzi sono davvero concentrati. Sono stati straordinari fino ad ora e ancora più concentrati adesso, riconoscendo ovviamente l’importanza della partita di sabato. Sono entusiasti di una trasferta così impegnativa”.
C’è una forte voglia di rivalsa questa volta, soprattutto considerando la differenza canestri della partita d’andata. Quale approccio avrà la squadra per affrontare un avversario di questa portata?
“Sì, ritengo che uno degli obiettivi che abbiamo cercato di perseguire è giocare di squadra e per la squadra. È un’ottima opportunità per correggere l’errore di percorso nel girone d’andata; Bologna è una squadra che a Trieste è riuscita ad imporre il proprio gioco, ma in fin dei conti, si è trattato solo di un inciampo. Non c’è niente che possiamo fare riguardo al passato, dobbiamo rimanere focalizzati sul nostro futuro. Apprendere dai nostri errori è la priorità assoluta. Senza dubbio, quella partita ci ha offerto alcune opportunità di crescita, dobbiamo prenderla come tale. Non siamo più quelli del girone d’andata e lo stiamo dimostrando in campo”.
Solo Verona fino ad ora è riuscita nell’impresa di portare a casa il risultato ed espugnare il PalaDozza. Quali saranno le chiavi per portare a casa due punti?
“Si tratta semplicemente di essere uniti come squadra. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra in trasferta per tutta la stagione, e in alcuni casi abbiamo giocato il nostro miglior basket, con brillanti soluzioni in regia. Ogni volta che ci troviamo in un ambiente difficile o in un momento complicato, possiamo fidarci e contare uno sull’altro per restare uniti e uscirne migliori. Ovviamente, l’ambiente là sarà emozionante, ma anche qui giochiamo davanti a un ambiente uguale. Ci piace giocare partite cruciali, e questa partita ce ne offrirà l’occasione”.
I tifosi si stanno preparando a raggiungervi in gran numero per la partita di Bologna. Quanto sarà fondamentale il loro supporto in questa difficile trasferta?
“Ci tengo a dire che i nostri tifosi sono davvero entusiasmanti. Ho visto molte partite e la passione e l’impegno dei nostri tifosi per la nostra squadra sono più profondi e intensi rispetto a qualsiasi avversario che io abbia visto finora. Ci sostengono sempre, ci trasmettono sempre una grande energia; sono sempre una parte fondamentale della nostra identità. Non desideriamo nulla di più che regalare loro un’altra partita emozionante, un’altra opportunità di vedere la nostra squadra crescere. Come ho sempre affermato, questo è uno sforzo collettivo, e tale collaborazione coinvolge i nostri tifosi. Ci hanno sostenuto attraverso momenti difficili; abbiamo potuto festeggiare insieme nelle ultime settimane. Non vediamo l’ora di regalare loro una gioia durante le festività, portando a casa una grande vittoria in trasferta”.
Vuoi inviare un saluto ai tifosi e augurare loro un Buon Natale?
“Buon Natale a tutti i nostri tifosi! Grazie mille per il sostegno, l’amore e la passione che ci state donando. Sono orgoglioso di essere il vostro allenatore, e i nostri giocatori amano giocare per voi. Vi auguro che possiate passare delle splendide festività e apprezziamo tutto ciò che fate per noi”.