Il play del Colorado firma un pluriennale con Pallacanestro Trieste
Colbey Ross, l’MVP della LBA 2022/2023, mette le radici a Trieste e firma con il club biancorosso un contratto pluriennale. Una conferma importante quella del play di Aurora, che permette alla Pallacanestro Trieste di blindare il reparto playmaker, forte anche della conferma di Michele Ruzzier nella scorsa settimana.
La dedizione al lavoro, l’attaccamento alla squadra e l’attenzione per la comunità in cui vive, rendono Colbey un elemento imprescindibile di questo roster: oltre a essere un ambasciatore dei valori del club, sta dimostrando sul campo una capacità di leggere il gioco e di spaccare in due le difese avversarie con le sue accelerazioni che lo rendono un tassello fondamentale per continuare a perseguire obiettivi importanti.
“Un club con ambizioni internazionali si deve affidare ad atleti in grado di poter fare la differenza ad ogni livello – le parole a caldo del presidente Paul Matiasic – Allo stesso tempo però ha bisogno di tenere ben salde le radici a terra. Questo per noi è Colbey Ross: un grande giocatore, un MVP, capace però con gesti semplici di ricordare a tutti l’importanza dei rapporti umani e il motivo per cui giochiamo a pallacanestro, cioè per divertirci e divertire. Sono davvero felice che Colbey e la sua famiglia stiano così bene a Trieste da voler rimanere qui. Un grazie va dunque anche alla città, ai nostri tifosi, che li hanno accolti così bene. Tutti insieme stiamo costruendo qualcosa di grande”.
“Oggi è un altro giorno fondamentale per il presente e il futuro della Pallacanestro Trieste – le parole del General Manager Michael Arcieri – Colbey unisce uno straordinario talento con una feroce etica del lavoro e una grande voglie di vincere. La sua comprensione del gioco, la capacità di attaccare il ferro senza sosta da ogni zona del campo, l’abilità nel far collassare le difese creando vantaggi per i compagni e il desiderio di prendersi la responsabilità di fare le giocate decisive sono i tratti distintivi dei grandi playmaker. Inoltre, assistere alla sua continua crescita come leader, sia in campo che all’interno dello spogliatoio, è stata una vera gioia. Fuori dal campo, il profondo legame di Colbey con la sua famiglia e la nostra comunità triestina fanno di lui un ambasciatore ideale per la Pallacanestro Trieste. Siamo entusiasti di avere Colbey, Mākena e Milo con noi per i prossimi anni!”
Colbey Ross, classe ’98, è cresciuto cestisticamente nell’Eaglecrest High School, dove si è affermato come giocatore di spicco, vincendo due volte il premio di miglior giocatore del Colorado. Il suo percorso è proseguito poi con successo alla Pepperdine University, dove ha stabilito record di assist e si è distinto a livello NCAA come miglior giocatore della Division I al terzo anno. Nel 2021 è sbarcato in Europa, in Repubblica Ceca, dove ha vinto il campionato nazionale e ha partecipato alla BCL. L’Italia lo ha accolto a Varese, dove è esploso come leader, guadagnandosi i titoli di MVP e Rivelazione della LBA. Dopo una parentesi in Montenegro e a Derthona, Ross è approdato alla Pallacanestro Trieste, dove ha ritrovato Michael Arcieri come GM.
“Oggi è un grande giorno per me e per la mia famiglia – ha commentato Colbey Ross – Sono estremamente grato per l’opportunità di rimanere alla Pallacanestro Trieste. Questa stagione è stata straordinaria, mi sono innamorato della città e dei tifosi. Sono entusiasta per ciò che il futuro riserva a questo Club, mentre continuo il mio percorso di crescita come giocatore e come persona. Voglio ringraziare enormemente Michael e Paul per la fiducia che hanno riposto in me. Forza Trieste!”
Entrato in campo in 17 occasioni nel corso della stagione, Colbey ha messo a frutto la sua innata dote di attaccare il ferro mettendo a referto oltre 15 punti di media con il 47,4% da due e il 37% da tre punti. Oltre a questo, i suoi 4,7 assist a partita fanno di lui un regista importantissimo in fase offensiva.
La conferma di Ross rappresenta un passo cruciale per garantire la continuità del progetto di Pallacanestro Trieste perché assicura alla squadra non solo le eccellenti qualità di un atleta di alto livello, ma anche la presenza costante di un giocatore che incarna un simbolo forte per la nostra appassionata tifoseria e che rappresenta un modello positivo per tutta la comunità triestina.
ENG
COLBEY ROSS STILL BIANCOROSSO
The Colorado Point Guard signs a multi-year deal
Colbey Ross is putting down roots in Trieste: the 2022/2023 LBA MVP is signing a multi-year contract with the biancorosso club. This is a significant confirmation for the Aurora-born point guard, allowing Pallacanestro Trieste to secure their playmaker position, especially following the re-signing of Michele Ruzzier last week.
His dedication to work, his commitment to the team, and his care for the community in which he lives make Colbey an indispensable part of this roster. Beyond being an ambassador for the club’s values, he is demonstrating on the court a remarkable ability to read the game and break down opposing defenses with his speed. This makes him a fundamental piece in continuing to pursue important objectives.
“A club with international aspirations needs to rely on athletes who can make a difference at every level – stated President Paul Matiasic – At the same time, though, it’s crucial to stay grounded. For us, that’s Colbey Ross: a fantastic player, an MVP, yet someone who with simple gestures reminds every one of the importance of human connection and the reason we play basketball – to have fun and entertain. I’m truly delighted that Colbey and his family are so comfortable in Trieste that they want to stay here. So, a thank you also goes to the city and our fans, who have welcomed them so warmly. Together, we are building something special.”
“Today is another foundational day in the present and future of Pallacanestro Trieste – said General Manager Michael Arcieri – Colbey combines extraordinary talent with a ferocious work ethic and passion for winning. His understanding of the game, relentless attack of the rim from any point on the floor, ability to collapse a defense and create advantages for teammates and desire to take and make game-winning plays are the hallmarks of great point guards. And his continued growth as a floor and locker room leader has been a joy to witness. Away from the court, Colbey’s deep commitment to his family and our Trieste community make him another ideal ambassador of Pallacanestro Trieste. We’re thrilled to have Colbey, Mākena and Milo with us for years to come!”
Colbey Ross, born in ’98, developed his basketball skills at Eaglecrest High School, where he established himself as a prominent player, winning the Colorado Gatorade Player of the Year award twice. His journey continued successfully at Pepperdine University, where he set school records for assists and distinguished himself at the NCAA level as the top player in Division I during his junior year. In 2021, he arrived in Europe, playing in the Czech Republic where he won the national championship and participated in the Basketball Champions League (BCL). Italy welcomed him to Varese, where he blossomed as a leader, earning the MVP in the LBA. After stints in Montenegro and Derthona, Ross landed at Pallacanestro Trieste, where he reunited with Michael Arcieri as General Manager.
“Today is a great day for my family and me – commented Colbey Ross – I’m extremely grateful and blessed for the opportunity to stay with Pallacanestro Trieste. This season has been monumental as I’ve fallen in love with the city and fans. I’m excited for what the future holds with this organization as I continue my evolution as a player and person. I want to give a huge thank you to Michael and Paul for their trust in me. Forza Trieste”
In the 17 games he played during the season, Colbey capitalized on his innate ability to attack the basket, averaging over 15 points with 47.4% shooting from two-point range and 37% from beyond the arc. Furthermore, averaging 4.7 assists per game establishes him as a crucial playmaker on the offensive end.
The re-signing of Ross represents a crucial step in ensuring the continuity of Pallacanestro Trieste’s project. It secures for the team not only the excellent qualities of a high-level athlete but also the consistent presence of a player who embodies a strong symbol for our passionate fanbase and represents a positive role model for the entire Trieste community.