Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la prima gara dei Playoff 2024. La serie partirà in trasferta al Pala “Gianni Asti” per sfidare la Reale Mutua Torino, in programma domenica 5 maggio alle ore 18:00.
Coach, manca ormai pochissimo all’inizio di questi tanto attesi playoff. Che aria si respira in spogliatoio?
“Tutto il nostro team è molto carico per questo finale di stagione. Siamo tutti arrivati qui a Trieste lo scorso agosto, entusiasti di arrivare a questo momento dell’anno e curiosi di vedere quanto il nostro team sarebbe stato in grado di migliorare dall’inizio alla fine. Credo che possiamo essere soddisfatti del nostro stato di forma oggi e quanto siamo migliorati. Ora, siamo contenti perché finalmente siamo in salute e ci sentiamo bene. Siamo riusciti a mettere insieme due ottime settimane di allenamento con tutta la squadra in salute, e i ragazzi si sentono davvero bene. Sentiamo un’atmosfera calda e fiduciosa che ci accompagna in questo momento.”
Iniziare la serie in trasferta non sarà semplice, una Torino che arriva ai playoff avendo recuperato da poco due infortuni, Pepe e De Vico. Quali potrebbero essere i fattori chiave per portare a casa il match?
“Torino ha giocato una grandissima stagione e si è guadagnata il diritto di giocare queste partite in casa da subito. Purtroppo per noi non siamo stati abbastanza bravi nella Regular Season per avere il vantaggio di iniziare con il fattore campo. Ma abbiamo un gruppo di uomini determinati e appassionati, ansiosi di continuare a scendere in campo. Per me, questo è il massimo in questa fase della stagione, essere soddisfatti del gruppo con cui si scende in campo.
L’ultima volta a Torino è stata molto dura. Il loro ultimo quarto, il modo in cui hanno chiuso gli spazi è cosa che nessuna squadra che abbiamo affrontato ha fatto. Abbiamo davanti a noi una sfida piuttosto grande, ma ho fiducia in nei ragazzi.”
Franco Ciani nella sua intervista prepartita di ieri, ha speso parole di elogio per Trieste, soprattutto per la nostra versatilità tattica nel roster ora che la squadra è al completo. Si aspetta una partita molto diversa rispetto a quella vista poche settimane fa durante la fase a orologio?
“Fanno un lavoro ottimo lui e il suo staff tecnico e hanno giocatori altrettanto validi, come tante squadre in questo campionato. Questo sarà solo un combattimento tra pesi massimi di due squadre che sono super affamate, con molti giocatori veterani che cercano ancora di dimostrare qualcosa. Non c’è altro che un enorme entusiasmo per la sfida che affronteremo.
Quello che rende questo confronto così divertente da allenare, giocare e, sono sicuro, da guardare, è avere due stili di gioco diversi che, guardando i numeri, ottengono risultati simili. E quindi saranno necessarie aggressività e tenacia, soprattutto nei dettagli. Lì dobbiamo fare la differenza.”
Come sono andate queste due settimane di allenamento e qual’è stato il focus principale?
“Queste due settimane sono state ottime, con tutti in campo ogni singolo giorno. Per la maggior parte dei giorni, con 11 giocatori a disposizione, si è potuto lavorare davvero al massimo livello. Quando hai giocatori in salute e ragazzi che si muovono velocemente, puoi lavorare bene ogni giorno. E penso di aver aggiunto alcune cose che ci potranno dare un vantaggio.
La nostra attenzione nelle ultime due settimane si è concentrata sull’ottenere continuità tra di noi. Abbiamo dovuto giocare con molte line-up diverse quest’anno, per necessità, il che in realtà penso ci possa dare un vantaggio in questo campionato e in questa serie. Significa che siamo stati costretti a guardarci allo specchio, sia nei momenti positivi che in quelli negativi: siamo stati costretti a riprenderci sia nei momenti positivi che nei momenti negativi.”