Coach Jamion Christian, dalla sala stampa del PalaTrieste, presenta l’inizio delle Finali Playoff.
Le finali inizieranno martedì 4 giugno alle ore 20:30 al PalaFitLine di Desio (MB), e vedranno i biancorossi affrontare l’Acqua S.Bernardo Cantù di Coach Devis Cagnardi in Gara 1 e Gara 2, quest’ultima in programma giovedì 6 giugno alle ore 21.00. Di seguito, le sue dichiarazioni nel prepartita.
Coach, è arrivato il momento tanto atteso della stagione e quello per cui si è lavorato tanto fino a qui. Quanto sono concentrati i ragazzi?
“In questo momento della stagione, tutte le squadre hanno il massimo livello di concentrazione. Non si tratta solo di quello che vuoi tu, si tratta di quello che sei disposto a fare per gli altri compagni di squadra. La capacità di andare oltre l’obiettivo finale e renderlo più una questione di connessione che abbiamo all’interno dello spogliatoio e la nostra capacità di completare compiti difficili insieme, è stato il nostro unico obiettivo per tutta la stagione, e continuerà ad esserlo mentre continuiamo a giocare. È fondamentale tornare da Cantù con almeno una vittoria e poi trovare un PalaTrieste pieno”.
Cosa si aspetta da queste prime due gare in trasferta?
“Cantù fatto fino a qui una stagione incredibile. La loro proprietà ha fatto un ottimo lavoro, hanno un allenatore straordinario e hanno giocatori eccellenti. Quando arrivi a questo livello in campionato, dove due delle migliori squadre competono l’una contro l’altra, i margini di errore sono davvero sottili. Loro hanno avuto un grande vantaggio in casa per tutto l’anno per il calore del loro pubblico, così come noi lo abbiamo avuto al PalaTrieste. La capacità di una squadra di entrare in campo e avere il massimo livello di concentrazione e connessione, giocando per qualcosa di più grande che sé stessi, si vedrà durante la partita. Nelle ultime uscite siamo stati una squadra migliore in trasferta, questo anche grazie alla crescita nel corso del tempo della nostra comprensione reciproca e della volontà di spendersi per gli altri nello spogliatoio”.
Quali sono le armi che ha Cantù per mettere in difficoltà i biancorossi e su cosa dovrete puntare voi per sorprendere loro?
“Cantù ha un roster di alto livello, e il modo in cui utilizzano i loro giocatori è formidabile. Giocano in spazi aperti, a un ritmo più veloce del nostro. Giocano in isolamento più di noi e fanno un lavoro eccezionale nel mettere i loro giocatori nelle migliori condizioni per avere successo e per mettere la difesa avversaria in difficoltà. Abbiamo lavorato benissimo in settimana, con allenamenti molto intensi per migliorare ulteriormente la nostra consapevolezza difensiva. Andremo in trasferta in un ambiente ostile, la nostra difesa dovrà farsi valere con una delle migliori squadre offensive e piena di talento.”