Trasparenza

Il D.Lgs n. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico nazionale un regime di responsabilità amministrativa a carico degli Enti, quali le Società e le Associazioni, anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi da soggetti apicali o subordinati per conto e a vantaggio degli Enti medesimi. In base a tale disciplina, nel caso in cui vengano commessi i reati previsti dal Decreto e secondo le condizioni ivi specificate, la Società (in quanto entità legale) può essere ritenuta direttamente responsabile, a meno che non dimostri di avere adottato un modello di organizzazione, di gestione e di controllo tale per cui l’azione sia stata commessa da una singola persona, in violazione delle disposizioni aziendali. Per vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’efficacia del modello di organizzazione, il Decreto prescrive che gli Enti istituiscano un apposito Organo di Vigilanza interno. PALLACANESTRO TRIESTE 2004, per ottemperare alle disposizioni del D.Lgs 231, ha adottato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo e ha istituito l’Organo di Vigilanza. Questo è contattabile alla mail odvpallacanestrotrieste@protonmail.com . Il Modello di Organizzazione e Gestione di PALLACANESTRO TRIESTE 2004 è l’applicazione concreta dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà che contraddistinguono da sempre il suo operato e i rapporti con i propri stakeholder.  

La società ha deciso di adottare la seguente procedura interna di segnalazione Whistleblowing in applicazione a quanto previsto dal D.Lgs n. 24/2023:

    1. PROTOCOLLO DI GESTIONE SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING – REV.00 (download pdf)
    2. All.1 – Modulo segnalante illeciti whistleblowing – DATI DEL SEGNALANTE (download pdf)
    3. All.2 – Modulo di segnalazione illeciti whistleblowing – SEGNALAZIONE (download pdf)
    4. All.3 – Informativa in materia di trattamento dei dati personali in relazione alla segnalazione whistleblowing (download pdf)

PALLACANESTRO TRIESTE 2004 per esprimere i principi di comportamento e di deontologia aziendale, ha definito un Codice Etico. Questo illustra l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’Azienda nei confronti dei propri stakeholder e mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti, armonizzando i valori aziendali di riferimento con le obbligazioni normative. All’osservanza di tali principi sono tenuti i propri organi sociali, i dipendenti, i collaboratori e, più in generale, tutti i partecipanti all’attività aziendale.

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