TRIESTE VOLA OLTRE QUOTA 100, PIEGA NAPOLI E FA UN ALTRO PASSO VERSO LA QUALIFICAZIONE AI PLAYOFF
Riassunto
Un primo quarto combattuto sembra far presagire un finale punto a punto, ma già nel secondo quarto Trieste allunga e non si guarda più indietro; i partenopei nel secondo tempo mostrano qualche accenno di rimonta, ma vengono sempre rintuzzati dalla pioggia di triple biancorosse.
I protagonisti
#4 Colbey Ross
#7 in LBA per assist ogni 40 minuti (7,2) tra chi gioca almeno 25 minuti a partita;
VS Napoli: 11 punti, 8 assist, 4 rimbalzi, 18 minuti, +14 plus/minus;
Dopo due mesi di assenza forzata torna in campo e ricorda a tutti cosa può fare con la palla in mano: attacca continuamente l’area battendo il proprio uomo, trovando sempre i compagni liberi sul perimetro.
#9 Jarrod Uthoff
#5 in LBA per stoppate a partita (1,4);
VS Napoli: 15 punti, 5 rimbalzi, 2 assist, + 17 plus/minus, 24 minuti;
Importantissimo per tenere il passo nel primo quarto, rimane una spina nel fianco costante per Napoli durante tutta la partita in attacco, e, come spesso gli accade, sbaglia poco o niente in difesa.
I numeri
17 – i biancorossi hanno segnato ben 19 triple, un record per questa stagione, ma il numero che merita più attenzione è un altro: sono 17 infatti le triple segnate direttamente da un assist di un compagno!
70,7% – questa è effective field goal percentage di Trieste nella partita, ovvero la percentuale al tiro calcolata tenendo conto che i tiri da dietro l’arco valgono un punto in più; un dato ottimo, che sorprende un po’ di meno sapendo che sono stati ben 23 gli assist dei ragazzi di Coach Christian.
Parola al Coach
“È bellissimo vedere la nostra squadra diventare sempre più connessa con il passare del tempo; abbiamo sempre reagito alle avversità insieme e penso che in questo momento stiamo giocando la nostra miglior pallacanestro. Sono molto contento di come ci siamo passati la palla: 23 assist, 40 paint touches che sono risultati in 19 triple. Un’attacco e una difesa così in sintonia a questo punto della stagione possono renderci davvero speciali.”
Coach Jamion Christian
Prossima partita: VS Venezia – 13/03, ore 18:15
- 8^ in LBA; 14 V – 11 P; 4 vittorie nelle ultime 5 partite.
- 12^ per punti; 2^ per rimbalzi; 13^ per assist.
- Risultato andata: 70-76 al PalaTrieste il 29/12/24.