Al giro di boa del campionato, Coach Christian ha per la prima volta a disposizione l’intero organico; la prestazione in campo è convincente contro una Pistoia alla disperata ricerca di due punti, ma la sfortuna non dà tregua a Trieste che perde in rapida successione Ross e Ruzzier causa infortunio nella seconda metà di partita.
I protagonisti
#45 Denzel Valentine
- #1 per palle recuperate e triple realizzate in LBA;
- VS Pistoia: 17 punti, 2 rimbalzi, 3 rubate, 4 perse, +10 plus/minus;
- Parte piano, ma si scalda quando conta: dopo l’uscita di scena dei due playmaker è lui a guidare i suoi con le giocate che tengono gli ospiti a debita distanza.
#13 Francesco Candussi
- Prende 19 tiri ogni 40 minuti, il dato più alto in squadra;
- VS Pistoia: 12 punti, 2 rimbalzi, 2 schiacciate in 12 minuti;
- Decisivo il suo contributo nel terzo quarto: colpisce con due triple, due schiacciate e anche un canestro dal post basso favorendo un allungo biancorosso.
I numeri
82,4% – la percentuale realizzativa di Trieste vicino al ferro, che deriva da un ottimo 14 su 17 al tiro; molti tra questi tiri ad altissima percentuale sono scaturiti da contropiedi e rimbalzi offensivi, due fattori citati anche da Coach Okorn in conferenza stampa come decisivi per la sconfitta dei suoi.
2 – i giocatori che sono stati impiegati per più di 30 minuti da Coach Christian: Uthoff, 32, e Brown, 33. Con l’organico al completo, le rotazioni sono più ampie e Trieste si è dimostrata fresca nel finale, arrivando sui palloni decisivi prima degli avversari come nel caso della schiacciata di Brooks che ha definitivamente chiuso l’incontro.
Parola al Coach
“Sono incredibilmente entusiasta che abbiamo chiuso in bellezza la prima metà di campionato. Abbiamo parlato dei traguardi naturali che ci sono durante l’anno per tutta la settimana e volevamo arrivare a questo con la giusta inerzia. Siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissati, abbiamo recuperato alcuni giocatori e ci aspetta tanto lavoro, ma siamo felici di poterlo fare tutti insieme.”
Coach Jamion Christian
Prossima partita
@ Reggio Emilia – 18/01, 20:00, DAZN
- 6^ in LBA; 9 V – 6 P; 2 vittorie nelle ultime 5 partite.
- 14^ per punti; 3^ per rimbalzi; 13^ per assist.
- Risultato andata: 85-97 al PalaTrieste il 20/10/24