Campioni regionali, ancora una volta: i ragazzi della formazione Under 16 Eccellenza conquistano per il secondo anno consecutivo il massimo alloro regionale, sconfiggendo la Libertas Acli San Daniele con il risultato di 72 – 101.
Una partita che ha visto fin da subito i triestini mettere le cose in chiaro, con una partenza firmata da un devastante Ius (11 punti nel solo primo periodo) ed un’attenta difesa di squadra sui temuti Viola e Kicev: San Daniele risponde con le sue armi, ma nella propria metà campo non riesce a contenere lo strepitoso attacco di coach Bazzarini, che vede i suoi ragazzi mettere a segno ben 54 punti in soli 20 minuti.
A metà gara, la Pallacanestro Trieste è avanti di oltre venti punti, un margine rassicurante, ma comunque Viola e Kicev (35 punti in due) continuano a rappresentare una minaccia per la difesa di Bonano e soci: in cabina di regia, Eva produce quantità e qualità, mentre Bonano dà il suo contributo come di consueto.
Il collettivo di Bazzarini porta fino in fondo il vantaggio con tranquillità e sicurezza, nonostante San Daniele cerchi di riavvicinarsi durante il terzo periodo: nell’ultimo quarto, i biancorossi arrotondano il margine e chiudono con un ottimo 72 – 101 che consegna il titolo di campione regionale ancora una volta alla Pallacanestro Trieste.
SAN DANIELE DEL FRIULI – PALLACANESTRO TRIESTE 72 – 101
Libertas Acli San Daniele del Friuli: Polo 5, Bravin 2, Di Giusto 5, Viola 19, Duic 8, Bellese 4, Kicev 16, Quai 3, Celotti, Onoto 2, Cescutti 8, Milkov. All. Sgoifo
Allianz Pallacanestro Trieste: Eva 14, Bonano 18, Rolli 5, Camporeale 4, Persico, Zacchigna 9, Giovanetti 4, Tagliaferro 9, Anello 7, Ius 24, Piccin 2, Pauli 4. All. Bazzarini
Parziali: 11-23; 31-54; 57-73
Arbitri: Pittalis e Colombo