I PROGETTI FINALISTI DEL CONCORSO “PLAYGROUND REVOLUTION”

Il percorso di riqualificazione del campetto di Borgo San Sergio, portato avanti da Pallacanestro Trieste e  “Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV” con il contributo della Fondazione Pietro Pittini, la collaborazione di Edilmaster – Scuola Edile di Trieste e dell’Associazione “Oltre quella Sedia”, procede nel migliore dei modi: sono stati selezionati i progetti finalisti, sia del campo che dei tabelloni, tra i quali saranno poi scelti quelli che gli studenti di Edilmaster realizzeranno a Borgo San Sergio.

Il bando di concorso “Playground Revolution: spazi urbani in transizione” ha raccolto 195 proposte da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste, un risultato eccellente che testimonia non solo la grande passione dei giovani triestini per la pallacanestro ma anche il loro senso civico e interesse verso la propria comunità. La speranza è che lo spirito dimostrato dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato possa essere trasmesso attraverso i loro disegni a chi animerà quotidianamente le aree interessate dal progetto di riqualificazione.

Il playground sarà rinnovato con particolare attenzione alle necessità di chi pratica il basket inclusivo: tutto il campo di gioco sarà infatti ridipinto con un nuovo design che comprenderà, oltre alle linee da gioco standard, anche le due aree semicircolari a metà campo previste dal regolamento del baskin. Un progetto che mette quindi al centro l’inclusione e mira a creare uno spazio comune che possa diventare un punto di riferimento per tutti i giovani che vivono nella zona di Borgo San Sergio.

Una volta stabilito il vincitore, gli studenti di Edilmaster si occuperanno di trasferire sul playground e sui tabelloni i disegni selezionati entro maggio 2025, un’opportunità sia per mettere in pratica quanto imparato sui banchi di scuola che per lavorare in squadra, facendo qualcosa di concreto per il bene di tutta la cittadinanza con un focus sui loro coetanei.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.