Alla vigilia del match con Trento, l’assistant coach Massimo Maffezzoli ha fatto il punto della situazione dalla sala stampa dell’Allianz Dome.
“La vittoria di domenica ha accresciuto il morale e l’autostima della squadra, che arrivava, nonostante il lavoro, da un momento negativo dal punto di vista dei risultati.
In questa ultima parte della stagione le motivazioni possono essere una spinta anche più importante dell’aspetto tecnico e domenica, giocando una partita di qualità, abbiamo colto una vittoria veramente fondamentale.
L’errore più grande che si potrebbe fare in questo momento è vivere di rendita di quello che è stato fatto nell’ultima partita, si deve invece guardare avanti perché ci aspetta una trasferta contro una squadra in piena lotta per raggiungere i play-off. Una squadra che ha terminato la sua esperienza europea in Eurocup decisamente in crescendo, una squadra che arriva da una vittoria consistente in trasferta a Pesaro, ma soprattutto una squadra che fa del sistema difensivo, della fisicità e della solidità del gruppo tre componenti importanti.
Andiamo a giocare a Trento per vincere e possiamo farlo andando là consapevoli che ci aspetta una partita dal grande impatto fisico, dove dovremo essere bravi a non disunirci, pazienti in attacco e allo stesso tempo consapevoli che Trento ha saputo dimostrare, anche in termini di individualità, delle cose importanti che dovremo fermare sempre e comunque di squadra.
Stiamo lavorando bene in questo momento della stagione e su volumi importanti, è chiaro che ora è molto più importante l’approccio, l’attenzione e la qualità di quello che si fa rispetto alla quantità.
Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita, che una vittoria a Trento ci metterebbe in una condizione migliore in questa parte finale della stagione e sappiamo che il lavoro non è finito, ne siamo consapevoli noi dello staff ma ne è assolutamente consapevole tutta la squadra. È stata una settimana proficua dal punto di vista degli allenamenti, perché l’approccio e la qualità di quello che porteremo in campo saranno determinanti.
Trento è una squadra solida e difensivamente molto organizzata, con la capacità di rompere i sistemi offensivi avversari, dovremmo quindi noi essere bravi a portare in campo il nostro gioco e cosa più importante sarà pareggiare l’impatto fisico.
Giocheremo dunque una partita dove le motivazioni e la fisicità saranno due aspetti importanti per entrambe le squadre.”