Lo staff della Pallacanestro Trieste ha avuto il piacere di incontrare e condividere le proprie esperienze con i ragazzi del CIOFS – Centro Italiano Opere Femminili Italiane FP Friuli Venezia Giulia, scuola professionale attiva dal 1978 che opera nel tessuto cittadino di Trieste fin dagli anni ’50 con l’obiettivo principale dell’inclusione, fornendo conoscenze e qualifiche per avvicinare gli studenti il più possibile al mondo del lavoro.
Gli adolescenti, iscritti al primo anno nel settore del commercio, sono stati accolti al centro del parquet di Valmaura dal General Manager della Pallacanestro Trieste, Michael Arcieri, che ha subito introdotto gli ospiti raccontando la sua carriera professionale e le esperienze che ha vissuto per realizzare i suoi sogni. “Dopo l’esperienza da giocatore” – ha spiegato Mike Arcieri – “ho desiderato continuare a vivere nel mondo del basket, e la strada che ho deciso di percorrere è stata quella di avere una formazione universitaria. Non ho trovato il lavoro che cercavo dopo un giorno, un mese e nemmeno 5 anni, è arrivato dopo un lungo percorso di impegno e dedizione”.
Anche la bandiera biancorossa Daniele Cavaliero ha portato la sua testimonianza, raccontando ai ragazzi l’importanza dello studio e degli affetti che ci circondano nel percorso lavorativo e di vita di ognuno di noi, ricevendo dai ragazzi molte domande.
La mattinata è poi proseguita con i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di ascoltare le storie di vita professionale dei rappresentanti di tutte le aree di intervento della Pallacanestro Trieste e assistere a una seduta di allenamento dei biancorossi.