Iniziano ufficialmente le attività in collaborazione con istituti scolastici, Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo e Calicanto Onlus
Sono iniziate ufficialmente oggi le attività di volontariato dei giocatori e dello staff di Pallacanestro Trieste, che li vedranno impegnati lungo tutto il corso dell’anno in una serie di presenze attive con le realtà del territorio.
Lo scopo è quello di strutturare una collaborazione continuativa con associazioni e terzo settore locale per dare continuità nel tempo a una presenza attiva biancorossa.
Sono due i filoni principali di volontariato che vedranno impegnati i ragazzi di coach Christian, coordinati dal Dipartimento di Fan & Community Engagement: il primo prevede attivazioni one shot per raccolte alimentari e beni di prima necessità, mentre il secondo vedrà i biancorossi coinvolti mensilmente in incontri con scuole locali, visite all’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo e attività con i ragazzi della Calicanto Onlus.
Nella giornata di oggi sono stati ospiti del PalaTrieste oltre 80 studenti delle classi prime della scuola media Italo Svevo, che hanno potuto partecipare al secondo dibattito (il primo si è tenuto con altri 80 ragazzi una settimana fa) sui temi della leadership e del lavoro di squadra, in cui sono intervenuti coach Christian, coach Carretto, Giovanni Vildera, Michele Ruzzier, Justin Reyes, Eli Brooks e capitan Lodovico Deangeli. La squadra incontrerà altri istituti scolastici nella seconda metà della stagione, a partire da febbraio.
Nel primo pomeriggio invece hanno preso il via anche le visite all’Ospedale Burlo Garofolo, grazie alla preziosa collaborazione della Direzione Sanitaria dell’Istituto. Giancarlo Ferrero e Luca Campogrande hanno incontrato alcuni bambini nella sala ricreativa a loro dedicata. Un modo concreto per regalare un sorriso a bambini che si trovano a vivere situazioni molto delicate e a cui i biancorossi vogliono dedicare tutte le attenzioni di cui hanno bisogno, mettendo a disposizione il proprio tempo e i propri talenti.
Una collaborazione che prosegue da anni e che in questa stagione si rinnova è quella che invece lega Calicanto Onlus con i nostri colori: da quest’anno gli allenamenti di pallacanestro della Onlus si terranno ogni mercoledì sul parquet della prima squadra, al PalaTrieste. A cominciare da oggi, a queste sessioni di allenamento prendono regolarmente parte anche i componenti della Pallacanestro Trieste, sia lo staff che i giocatori. La collaborazione con Calicanto si spinge però oltre a questo: da quest’anno i ragazzi dell’associazione svolgeranno il loro tirocinio formativo proprio nel palazzetto di via Flavia, mettendosi in gioco e affiancando lo staff biancorosso nell’organizzazione e nella parte di rapporto con il pubblico dello store ufficiale nei game day, nell’allestimento dell’hospitality degli sponsor e nella preparazione dei pranzi della prima squadra, prima delle partenze per le trasferte. Il tirocinio è finalizzato all’aumento dell’autonomia dei ragazzi e alla loro formazione per l’inserimento in un secondo momento nel mondo del lavoro.
Il viaggio in questa stagione è appena iniziato, ma i primi risultati sul territorio sono già visibili e speriamo con tutto il cuore di poter proseguire insieme al tessuto sociale cittadino un percorso di crescita reciproca che possa portarci a grandi risultati.