Sarà Napoli la sede della Final Eight della “IBSA Next Gen Cup 2022/23”, competizione organizzata dalla Lega Basket la quale vedrà affrontarsi le 16 formazioni Under-19 delle società di Serie A. La fase conclusiva del torneo, a eliminazione diretta, si disputerà da lunedì 10 a mercoledì 12 aprile 2023, al PalaBarbuto, in collaborazione con la GeVi Napoli Basket. La prima giornata, in programma lunedì 10 aprile, sarà dedicata ai quarti di finale; la seconda, prevista per martedì 11 aprile, alle semifinali mentre la finale si disputerà mercoledì 12 aprile. Alle Final Eight si qualifichranno le quattro migliori squadre dei due gironi che verranno determinate al termine del secondo concentramento di Trento e Rovereto in calendario dal 23 al 26 febbraio 2023. La manifestazione, organizzata dalla LBA, in accordo con la FIBA, si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai dei club della massima serie cestistica italiana, con il fine di formare i grandi campioni di domani, gli staff tecnici ed i prospetti emergenti della classe arbitrale.
“L’impegno e la passione della società presieduta da Federico Grassi – ha dichiarato il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini – hanno saputo riportare la città partenopea nel basket di vertice. Ora si unisce a noi per organizzare la fase finale di una manifestazione nella quale la LBA sta dedicando particolare attenzione, con l’obiettivo di premiare sempre più i grandi sforzi che i nostri club dedicano alla cura dei loro settori giovanili”.
“Napoli ha un’antica storia legata al basket – ha asserito il Presidente della Gevi Napoli Basket Federico Grassi – e la nostra giovane società sta investendo molto per farne anche il suo futuro. Il rapporto con la Federazione e con la Lega Basket Serie A è davvero solido e siamo sempre orgogliosi di ospitare grandi eventi. Dopo la Nazionale maschile e quella femminile, ora arriva un’altra grande manifestazione come la fase finale della Next Gen legata ai giovani, tantissimi dei quali sono tornati al PalaBarbuto, e si sono riavvicinati al basket per seguire le partite della GeVi Napoli Basket, ricreando un bellissimo clima intorno alla società. Ringrazio tutta la Lega Basket Serie A ed il presidente Umberto Gandini, per aver creduto ancora una volta nella nostra città”.