NIENTE RIMONTA PER TRIESTE, TORTONA VINCE 89-73

Nella seconda giornata della Discovery + Supercoppa 2021 presented by Unipolsai l’Allianz Pallacanestro Trieste perde in casa contro la Bertram Derthona Tortona. I piemontesi passano, contro una Trieste ancora in rodaggio e costruzione, con il punteggio di 89-73.

Nel primo quarto parte bene Trieste che, guidata dalle azioni personali di Sanders e dai tap in sotto canestro di Konate, prova a scappare sul 9-3. Da lì però si accende, tra le file di Tortona, l’americano del Nebraska Mike Daum che riporta i suoi a contatto per poi segnare a 2’54” dalla sirena la tripla del sorpasso e del 12-11. Gli ospiti continuano ad affidarsi alla vena realizzativa di Daum che li trascina al 21-13 della prima pausa. 

All’inizio del secondo periodo Fernandez prova ad entrare nel match, facendo la voce grossa con due triple, ma dall’altra parte Chris Wright non ci sta. L’ex della partita, applauditissimo dal pubblico biancorosso, lascia il segno conducendo i suoi sul 31-19. In casa Allianz Sanders continua a trovare abbastanza agevolmente la via del canestro ma Filloy e il solito Daum, ben coadiuvati da Severini, portano Tortona al 51-29 dell’intervallo lungo.

L’Allianz però non ci sta. Rientrato dagli spogliatoi Konate giganteggia sotto le plance con quattro punti consecutivi che valgono il 33-51. La squadra di coach Ciani gioca con determinazione, mettendo in campo maggior ordine offensivo mentre in difesa riesce ad arginare le sfuriate dei piemontesi. I biancorossi, con il duo argentino formato da Fernandez e Delia, accorciano il distacco fino al 56-69 della sirena della fine del terzo quarto.

Nell’ultimo periodo i biancorossi sfoderano una maggior fisicità, su entrambi i lati del campo, rispetto alle prime tre frazioni di gioco. Un fattore che consente a Trieste di rimontare con decisione, grazie anche alle triple di Cavaliero e alla presenza costante di Grazulis, fino al -6 del 71-77 a 4’33”. Ma nei due minuti successivi non si segna più fino a quando Daum trova un’altra tripla che vale l’80-71 a 2’20”. Tortona da qui gestisce il margine e porta a casa il primo successo della sua avventura nella massima serie.
 

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – BERTRAM DERTHONA TORTONA

Allianz Pallacanestro Trieste: Banks 5, Sanders 8, Fernandez 8, Konate 15, Longo, Deangeli, Mian 10, Delia 9, Fantoma, Cavaliero 5, Grazulis 10, Lever 3. All: Ciani

Bertram Derthona Tortona: Wright 16, Rota, Tavernelli 2, Filloy 13, Mascolo 16, Cattapan, Severini 10, Mobio, Daum 23, Cain 4, Macura 5. All: Ramondino

Parziali: 13-21; 29-51; 56-69;

Arbitri: Vicino, Grigioni, Dori

 

 

 

Leave a comment

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.