NUOVO ASSETTO PER LA PALLACANESTRO TRIESTE: PAUL MATIASIC PRESIDENTE DEL CLUB

COTOGNA SPORTS GROUP E LE SUE CONTROLLATE ACQUISITE DAL SOCIO PAUL MATIASIC, CHE DIVENTA PROPRIETARIO DELLA SQUADRA E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Trieste (ITA) /San Francisco (CAL, USA) 18 agosto 2024 – Pallacanestro Trieste ha una nuova struttura della proprietà: Paul Matiasic è diventato il nuovo proprietario della società e Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Negli ultimi mesi è stata completata da Paul Matiasic l’operazione di acquisizione del 100% delle quote di controllo di Cotogna Sports Group e delle sue controllate, le entità italiane Cotogna Sports Group Italia e Pallacanestro Trieste 2004. Paul Matiasic è ora Amministratore Unico di CSG, CSG Italia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pallacanestro Trieste, diventando di fatto il proprietario della squadra di basket di Trieste, recentemente promossa in Serie A.

Il percorso verso la proprietà è iniziato concretamente l’anno scorso, quando Matiasic è stato contattato da CSG per investire nella squadra e unirsi al Consiglio di Amministrazione. Le relazioni con gli altri soci si sono nel tempo evolute, portando Matiasic a ricoprire un ruolo più centrale nella proprietà e nella gestione dell’azienda. Dopo essere entrato in CSG ed essere stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di Pallacanestro Trieste come il maggiore azionista diretto, in seguito all’acquisizione delle quote avvenuta all’inizio di aprile 2024, Paul ha avuto l’opportunità di valutare la situazione dall’interno dell’organizzazione. Dopo la promozione della squadra in Serie A, il dialogo con gli altri partner di CSG si è accelerato, concludendosi nei giorni scorsi con l’acquisizione di tutte le quote ordinarie della società.

Formalmente, la composizione proprietaria di Pallacanestro Trieste rimane invariata (99% di proprietà di CSG Italia (Matiasic), 1% di Trieste Basket), poiché la struttura societaria della holding CSG ora posseduta da Matiasic controlla la squadra tramite CSG Italia. Tuttavia, con l’inizio dell’era Matiasic, la governance e l’approccio cambieranno in modo significativo, diventando ora “Esclusivamente focalizzati sul basket e sullo sviluppo della squadra e delle sue infrastrutture a Trieste,” come ha affermato Paul Matiasic. Matiasic è stato determinante nel collaborare con il GM Michael Arcieri durante il mercato estivo, partecipando attivamente a tutte le operazioni di mercato svolte in preparazione della stagione 24-25, inclusa l’approvazione dell’adozione di una struttura del roster 6+6.

CSG – ha dichiarato Paul Matiasic – era originariamente concepita per operare in un mercato sportivo più ampio, con l’obiettivo di creare valore in diversi contesti sportivi: iI mio focus oggi è esclusivamente focalizzato su Pallacanestro Trieste. Ho avuto diverse opportunità di acquisto della proprietà di squadre in Italia, ma ho scelto Trieste per la vitalità economica e culturale di questa regione e per il legame con le mie radici e la storia della mia famiglia. Dall’inizio del mio coinvolgimento, con l’acquisizione delle quote della scorsa primavera, ho sentito un profondo e duraturo legame con questa squadra e quelli che a Trieste lavorano per il Club, e via via che il mio ruolo cresceva ed evolveva, cresceva anche il mio desiderio di supportare questa squadra e questa organizzazione a raggiungere nuovi traguardi”.

La maggior parte dei precedenti partner di CSG rimarrà all’interno della società con quote di Classe C (senza poteri di controllo) assumendo quindi il ruolo di investitori. Matiasic ha commentato: “Vorrei ringraziare i soci fondatori di CSG per la fiducia e la stima riposta in me nel guidare la squadra e la società verso una maggiore prosperità economica e, soprattutto, verso ulteriori vittorie sul campo. Vorrei estendere un ringraziamento speciale al past president, Richard de Meo, per aver condiviso la stessa visione e passione che ho per questa società, poiché insieme abbiamo definito l’operazione di trasferimento. Il lavoro svolto da Richard, insieme a quello dei soci fondatori di CSG, Fitz, Connor, Prab, e John, durante la stagione 23-24, è stato davvero encomiabile, così come la loro volontà e dedizione nello scegliere sempre il miglior percorso per Pallacanestro Trieste”.

Paul – ha dichiarato il past president Richard de Meo – si è interessato al progetto quando CSG ha acquistato la squadra due anni fa, e abbiamo sempre pensato che sarebbe stato un’ottima integrazione al gruppo: siamo stati felici quando, dopo averlo contattato lo scorso autunno, ha accettato di unirsi formalmente a CSG all’inizio di quest’anno. Si è presentata l’opportunità per Paul di accumulare una quota più significativa, fino a raggiungere una partecipazione di controllo. Credo fermamente che questo sia il momento giusto per passare a una struttura di proprietà e governance più snella e contestualmente per me di fare un passo indietro rispetto a un ruolo di leadership all’interno del Club. Gli interessi di Pallacanestro Trieste sono sempre stati il fattore principale delle nostre decisioni. La forza del club ci porta a credere che questo sia il momento giusto per attivare la transizione. Siamo soddisfatti di aver riportato Pallacanestro Trieste in Serie A – dove merita di essere. Sono felice ha continuato de Meo – che Connor rimanga nel Consiglio di Amministrazione per interfacciarsi con i nostri investitori, e che Paul ha portato a termine i piani per dare a Michael Arcieri un posto nel CdA. Ho stretto un’amicizia con Paul nel corso della nostra collaborazione: oltre al massimo rispetto personale nei suoi confronti, ho la convinzione professionale che guiderà il club verso nuovi successi. I legami familiari di Paul con il territorio, la sua passione per il basket, la sua profonda conoscenza del gioco e la sua comprovata capacità imprenditoriale rendono tutto questo una combinazione perfetta. A nome del gruppo – ha concluso Richard de Meo – vorrei esprimere un sentito ringraziamento per il calore con cui la città e i cittadini di Trieste ci hanno accolto: sono stati due anni magici, ci hanno regalato momenti che si possono vivere solo nello sport. Rimaniamo investitori nel club e – tutti noi – tifosi per sempre”.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Pallacanestro Trieste è composto da Paul Matiasic nel ruolo di Presidente, Michael Arcieri e Connor Barwin come consiglieri: “La composizione del Consiglio di Amministrazione – ha commentato Paul Matiasic – garantisce continuità e guarda al futuro, con la possibilità di ulteriori integrazioni che possano contribuire allo sviluppo di Pallacanestro Trieste. I pilastri della nostra organizzazione sono crescita e sviluppo, con la volontà e i mezzi per essere competitivi in ogni aspetto, dallo sport alla parte imprenditoriale, in ogni partita e in ogni contesto”.

PAUL MATIASIC – Paul Matiasic è un avvocato che opera a San Francisco, California, USA. Nell’aprile 2024, ha acquisito quote di CSG, diventando il maggiore azionista diretto di Pallacanestro Trieste. Nell’agosto 2024 ha acquistato l’intero pacchetto di quote di controllo e di maggioranza dai soci fondatori di CSG – una società americana – diventando di fatto il proprietario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pallacanestro Trieste.

Ex giocatore e istruttore di basket sia negli Stati Uniti che in Italia durante gli anni dell’università, Paul Matiasic ha radici in Istria, una regione che suo nonno, padre e famiglia lasciarono per emigrare negli Stati Uniti durante l’esodo giuliano-dalmata, e ha parenti residenti a Trieste. Il suo legame con la regione è ulteriormente rafforzato dalle origini regionali dei suoi nonni e della madre, emigrati negli Stati Uniti da Frisanco, un piccolo paese in provincia di Pordenone. Ha giocato a basket a livello Pro-Am, incluso un periodo a Roma durante gli studi all’università americana nella capitale. È a capo di uno dei principali studi legali della California ed è uno degli avvocati processuali più affermati degli Stati Uniti, avendo stabilito record per i maggiori risarcimenti a favore di vittime in quattro diverse giurisdizioni. Il suo lavoro a tutela dei consumatori nelle aree delle leggi sulla sicurezza dei prodotti e nella rappresentanza delle vittime di abusi sessuali è stato ampiamente documentato sostanzialmente da tutti i principali media americani. È stato incluso in 18 diverse liste nazionali e regionali degli avvocati Top 10 e “Superlawyers” d’America.

Paul è un investitore e imprenditore visionario, con interessi e investimenti in diversi settori, dalle tecnologie emergenti alle imprese ad alto tasso di crescita, fino al settore immobiliare e sportivo. È molto attivo nella beneficenza, in particolare nell’area della lotta alla povertà e della salute pediatrica.      

 ***ENDS***

ENGLISH VERSION

NEW STRUCTURE FOR PALLACANESTRO TRIESTE: PAUL MATIASIC PRESIDENT OF THE CLUB

COTOGNA SPORTS GROUP AND ITS SUBSIDIARIES ACQUIRED BY SHAREHOLDER PAUL MATIASIC, WHO BECOMES THE TEAM OWNER AND CHAIRMAN OF THE BOARD OF DIRECTORS

Trieste (ITA) /San Francisco (CAL, USA) August 18th, 2024 – Pallacanestro Trieste has a new ownership structure, with Paul Matiasic becoming the new owner of the company and Chairman of the Board of Directors. Over the past months, the transaction to acquire 100% of the controlling shares of Cotogna Sports Group and its subsidiaries — the Italian entities Cotogna Sports Group Italia and Pallacanestro Trieste 2004 — has been completed by Paul Matiasic. He is now the sole administrator of CSG, CSG Italia, and Chairman of the Board of Directors of Pallacanestro Trieste, effectively becoming the owner of the Trieste basketball team, which has just been promoted to Serie A.

The path to ownership began in earnest last year after Matiasic was contacted by CSG about investing in the team and joining the Board.  Discussions naturally evolved into Matiasic taking on a more central role in the ownership and management of the company.  After joining CSG and being placed on the Board of Directors of Pallacanestro Trieste as the largest direct shareholder following the acquisition of shares in early April 2024, Paul was able to assess the opportunity from inside the organization. Following the team’s promotion to Serie A, the discussions with the other CSG partners accelerated, which concluded in recent days with the acquisition of all the company’s ordinary shares.

Formally, the ownership composition of Pallacanestro Trieste remains unchanged (99% owned by CSG Italia (Matiasic), 1% by Trieste Basket), as the corporate structure of the CSG holding company now owned by Matiasic owns the team through CSG Italia. However, with the start of the Matiasic era, the governance and approach will change significantly, now becoming “exclusively focused on basketball and the development of the team and its infrastructure in Trieste,” as conveyed by Paul Matiasic. Matiasic has been instrumental in working with GM Michael Arcieri during the summer market, actively involved in all market operations carried out in preparation for the 24-25 season, including approving the adoption of a 6+6 roster construction.

CSG,” commented Matiasic, “was originally conceived to operate in a broader sports business market, with the potential to create value in multiple sports contexts. My focus today is only on Pallacanestro Trieste. I had several ownership opportunities in Italy, but I chose Trieste because of the economic and cultural vitality of this region and its connection to my own roots and family history. From the inception of my involvement with my initial acquisition of shares of last spring, I felt a deep and abiding connection to the organizationPaul Matiasic continued, “as my role continued to grow and evolve, so did my desire to help this team and organization reach new heights.”  

Most of the previous CSG partners will remain within the company with Class C non-controlling shares, assuming the role of investors. Matiasic commented, “I would like to thank the founding partners of CSG for the faith and trust placed in me to guide the team towards further economic prosperity for the organization, and most importantly, additional victories on the court.  I would like to extend a special note of gratitude to the former president, Richard de Meo, for sharing the same vision and passion I have for this company, as together, we crafted the transfer operation.  Richard’s hard work, along with that of the CSG founding partners, Fitz, Connor, Prab, and John, during the 23-24 season, was truly laudable, as was their willingness and dedication to always choosing the best path forward for Pallacanestro Trieste.”

Paul Matiasiccommented former president Richard de Meo, “took an interest in the project when CSG first bought the team 2 years ago; we always felt he would make an excellent addition to the group and were delighted when after we contacted him last fall, he agreed to formally join CSG earlier this year.The opportunity presented itself for Paul to accumulate a more significant share, culminating in a controlling stake. I strongly believe this is the right time to transition to a more streamlined ownership and governance structure and with that, for me to step away from a leadership role with the club. The best interests of Pallacanestro Trieste were always the primary factor as we made decisions. The strength of the club’s current prospects leads us to believe this is the right moment for a transition. We are delighted to have restored Pallacanestro Trieste to Serie A – where it belongs. I am delighted that Connor will remain on the board to provide continuity and to interface with our investors, and that Paul has followed through on plans to give Mike a seat on the CdA.

I have forged a friendship with Paul over the course of our collaboration; in addition to the utmost personal respect for him, I have the professional conviction that he will drive the club to new heights. Paul’s family ties to the region, his passion for basketball and deep knowledge of the game and his proven business nouse, all make this a perfect match.”

On behalf of the groupconcluded de Meo – I would like to extend a heartfelt thank you for the warmth with which the city and people of Trieste have welcomed us. It has been a magical 2 years that has delivered the kind of moments one only experiences in sport. We remain investors in the club and – all of us – lifelong fans.”

The new Board of Directors of Pallacanestro Trieste is composed of Paul Matiasic as Chairman, Michael Arcieri and Connor Barwin as directors: “The composition of the Board of Directors,” commented Paul Matiasic, “ensures continuity and looks to the future, with the possibility of further additions that can contribute to the development of Pallacanestro Trieste. The pillars of our organization moving forward will be growth and development, with the will and means to be competitive in every aspect, from sports to business, in every match and in every context.”

ABOUT PAUL MATIASIC – Paul Matiasic is an attorney based in San Francisco, California, USA. In April 2024, he acquired shares of CSG, and became the largest direct shareholder of Pallacanestro Trieste. In August 2024, he purchased the entire controlling and majority share package from the founding partners of CSG —an American corporation—thus becoming the de facto owner and Chairman of the Board of Directors of Pallacanestro Trieste.

A basketball player and instructor in both the U.S. and Italy during his university years, Paul Matiasic has roots in Istria, a region his grandfather, father, and family left to emigrate to the United States during the Julian-Dalmatian exodus, with relatives still living in Trieste. His connection to the region runs deeper still, as his grandparents and mother emigrated to the U.S. from a small town, Frisanco (Pordenone), in the Friuli Venezia Giulia region. He played basketball at a Pro-Am level, including a stint in Rome while studying at the American university in the capital. He is the head of one of California’s leading laws firms and is one of the most accomplished trial lawyers in the United States, having set records for the highest recoveries on behalf of victims in four separate jurisdictions. His work on behalf of consumers in the areas of product safety laws and representing victims of sexual abuse has been well chronicled in the American press, where his work has been featured in virtually every main media outlet. He has been included in over 18 different national and regional lists of the Top 10 Attorneys and “Superlawyers” in America.

Paul is a visionary investor and entrepreneur, with interests and investments in multiple sectors from emerging technologies and growth companies, to real estate and sports.  He is also very active in charity work, particularly in the area of hunger and pediatric health.

***ENDS***

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.