Ottimo esordio, nel campionato Under 13 maschile, per il Basketrieste: i giovani del vivaio biancorosso si aggiudicano 114 – 45 il derby con la Libertas Trieste, scappando via nel punteggio dal secondo quarto in poi.
Il team guidato da Matteo Franco inizia in maniera un pò “sonnacchiosa” e forse con un pò di ruggine dovuta al lungo periodo di inattività: il primo quarto, infatti, viaggia sull’onda dell’equilibrio anche perchè dall’altra parte Desobgo Jobgo difende egregiamente i colori Libertas insieme agli altri compagni. Con l’innesto del secondo quintetto, però, il Basketrieste reagisce e si “sveglia” ulteriormente: palloni recuperati, buona difesa e conseguenti contropiede sono le armi che permettono ai padroni di casa di costruire un parziale di 33 – 11 nel secondo periodo, tanto che a metà gara il vantaggio è piuttosto consistente.
Nella ripresa, coach Franco continua a mischiare le carte e a dare ampio spazio a tutti i ragazzi, che rispondono in maniera presente e concreta continuando a dare difesa, punti e concretezza alla manovra Basketrieste: alla fine, il risultato recita 114 – 45 e coach Matteo Franco a fine gara può raccogliere con piacere il referto rosa.
“Quando è migliorata l’attenzione difensiva siamo anche riusciti a distenderci e trovare canestri facili – così il tecnico biancorosso -; un plauso va fatto a tutto il gruppo, che ci ha messo impegno e dedizione. Ora ci attende il match con Azzurra che sarà molto impegnativo, ma l’importante è continuare a lavorare sulla falsariga di quanto fatto finora”.
BASKETRIESTE – LIBERTAS TRIESTE 114 – 45
Asd Basketrieste: Magaletti 2, Furlanich 24, Sabadin 18, Marzari 10, Buriani 9, Grassi 4, Godina 8, Perini 4, Beonacchia 13, Petrovic 8, Crechici 6, Bregant 6. All. Franco
Libertas Trieste: Beovich 2, Battaglia 4, Creci 4, Zivanovic, Ferrante, Dickson 1, Mezgec 2, Chuenkam 7, Adamo, Desobgo Jobgo 25. All. Bassi
Parziali: 20-12; 53-23; 79-34