(English below)
Trieste 7 agosto 2023 – Nike è il marchio scelto da Pallacanestro Trieste per il proprio abbigliamento ufficiale. L’accordo, chiuso tra Pallacanestro Trieste e il distributoreufficiale di Nike GTZ DISTRIBUTION, consiste nella fornitura dell’abbigliamento per tutte le squadre della società – dal team di Serie A2 al minibasket – e prevede il ruolo di technical partner per la stagione 23-24.
L’accordo segue la scelta della Pallacanestro Trieste di sviluppare le attività marketing e segue la collaborazione con il celebre studio grafico Bureau Borsche, che ha avviato una rivoluzione nel concept, design e qualità dei prodotti “on-court” dedicati ai giocatori, ridisegnando anche il merchandising dedicato ai tifosi.
“Siamo lieti di annunciare la firma di questo accordo – ha dichiarato Prabhdeep Singh Sekhon, Managing Director di CSGI, società che controlla Pallacanestro Trieste – si tratta di un progetto che portiamo avanti da alcuni mesi, e che nasce dalla volontà di sviluppare in chiave internazionale, attraverso un brand molto amato e fortemente legato al basket come Nike, il merchandising e il design dei capi Pallacanestro Trieste. Il progetto va oltre al concetto di abbigliamento tecnico: è stato ideato con l’obiettivo di creare una vera e propria collezione, il cui centro di gravità sarà costituito dagli elementi che caratterizzeranno la Jersey da gioco. Nel progetto di rinascita della Pallacanestro Trieste il tema del design è infatti centrale; la società ha individuato in valori quali l’unicità, la cura dei dettagli, l’attenzione ai particolari uno dei veicoli di promozione e internazionalizzazione del marchio per far conoscere Pallacanestro Trieste all’estero”
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Riccardo Trolese, Amministratore Delegato di GTZ DISTRIBUTION – di accompagnare Pallacanestro Trieste in questa nuova sfida e di poter contribuire in maniera attiva alla creazione di una linea di prodotti che raccoglie ed include tutti i tratti caratteristici di questa società. Ringraziamo Pallacanestro Trieste di poter lavorare con uno studio di design così importante come Bureau Borche; questa esperienza ci permetterà di crescere professionalmente e creare una collezione che sappia premiare tutti i tifosi che vorranno accompagnarci in questo nuovo grande progetto”.
Si parte dalle divise da gioco: il progetto di design è stato affidato a Bureau Borsche, la casa di stile di Monaco di Baviera che ha disegnato in passato le maglie del Venezia Football Club e il logo dell’FC Internazionale Milano. Le maglie di gioco sono al centro del progetto di restyling, e “contaminano” tutto il merchandising e i prodotti scelti. Numerose le novità stilistiche: dal logo dinamico, che sarà declinato in diverse colorazioni a seconda della divisa indossata, a tanti dettagli che il pubblico amerà scoprire e vestire.
“Siamo entusiasti della partnership tra Pallacanestro Trieste e Nike – ha commentato lo studio Bureau Borsche – La nostra missione comune è creare qualcosa di veramente speciale che incarni l’essenza di questa straordinaria città. Il nostro obiettivo è catturare il cuore e l’anima del club e di Trieste, celebrando la sua gente, la sua anima, la ricca storia e la geografia unica. Insieme, puntiamo a creare qualcosa di speciale, riflettendo l’essenza di Pallacanestro Trieste. La nostra collaborazione si basa sulla convinzione che la gente sia il cuore pulsante di questa comunità e vogliamo celebrare la loro passione e dedizione. Insieme, abbiamo intrapreso un viaggio creativo per progettare divise che vanno oltre il campo, rappresentando l’orgoglio e l’unicità dei triestini”.
La collezione on court comprende numerosi capi tecnici e per il tempo libero, cui si aggiungono elementi che saranno poi presenti nei kit per le squadre giovanili e nel catalogo dedicato al pubblico.
ENG
PALLACANESTRO TRIESTE CHOOSES NIKE AS TECHNICAL PARTNER FOR THE 23-24 SEASON
An agreement was reached with Nike-GTZ DISTRIBUTION, providing gear from the first team to mini basket.
Trieste, August 7, 2023 – Pallacanestro Trieste has chosen Nike as the official apparel brand for its first team and youth sector. The agreement, closed between Pallacanestro Trieste and Nike’s distributor GTZ DISTRIBUTION, consists of supplying apparel for all the teams of the organization – from the Serie A2 team to mini-basket – and includes the role of “technical partner” for the 2023-2024 season
This collaboration comes on the heels of Pallacanestro Trieste’s commitment to enhancing its marketing efforts and builds upon its successful partnership with the renowned graphic studio, Bureau Borsche. The studio has sparked a revolution in the concept, design, and quality of on-court accessories tailored to the players, while also revamping the merchandise available to enthusiastic fans.
“We are to announce the signing of this agreement, – stated Prabhdeep Singh Sekhon, Managing Director of CSGI, the company behind Pallacanestro Trieste – This is a project we have been working on for several months, driven by the desire to expand internationally and collaborate with a beloved and deeply-rooted basketball brand like Nike to develop our merchandise and clothing designs. This venture goes beyond just technical apparel; it has been conceived with the vision of creating a true collection, with the heart of it centered around the distinctive elements that will define our game jerseys. Design is a crucial aspect in Pallacanestro Trieste’s revival project; the organization has identified uniqueness, attention to detail, and a focus on precision as key factors in promoting and globalizing our brand to introduce Pallacanestro Trieste to the world.”
“We are proud, – stated Riccardo Trolese, CEO of GTZ DISTRIBUTION – to support Pallacanestro Trieste in this new challenge and actively contribute to the creation of a product line that embodies all the distinctive traits of this organization. We are grateful to Pallacanestro Trieste for giving us the opportunity to work with such an important design studio as Bureau Borsche; this experience will enable us to grow professionally and create a collection that will reward all the fans who wish to join us in this exciting new project.”
The project begins with the official gameday uniforms, and the design task has been entrusted to Bureau Borsche, the Munich-based design house that has previously created the jerseys for Venezia Calcio and the logo for FC Internazionale Milano. The game jerseys take center stage in the restyling project and influence the entire merchandise selection, featuring numerous modernized innovations, from the dynamic logo adapted to various color schemes incorporated into the jersey to several appealing features that fans will love.
“We are incredibly excited about the partnership between Pallacanestro Trieste and Nike – commented the design house of Bureau Borsche – Our joint mission is to craft something truly special that embodies the very essence of this remarkable city. Our focus is to capture the heart and soul of the club and city, celebrating its people, the city’s vibrant spirit, rich history, and unique geography. Together, we aim to create something unique, reflecting the essence of Pallacanestro Trieste. Our collaboration is rooted in the belief that the people are the heartbeat of this community, and we want to celebrate their passion and dedication. Together, we embark on a creative journey to design jerseys that go beyond the court, representing the pride and unity of every Triestino. As we worked hand in hand, the road ahead may bring challenges, but we are inspired by the collective vision to create something special”.
The on-court collection includes numerous technical and leisure garments, which are added elements that will later be featured in kits for youth teams and in the catalog dedicated to the fans.