Affermazione con quaranta punti di scarto, nel campionato Under 14 Elite, per Allianz Pallacanestro Trieste: il finale in Via Locchi recita 78 – 38 contro una San Daniele del Friuli che ha cercato di opporsi all’impatto dei biancorossi per quanto possibile. Concentrazione, buon approccio difensivo ed attenzione in attacco e nel passarsi la palla sono gli ingredienti della “formula magica” che porta il risultato sul 23 – 10 dopo il primo quarto: coach Novello ruota dieci giocatori già durante la frazione iniziale e la difesa risponde alla grande.
Facchin (17 punti) in casa San Daniele cerca di salvare l’onore dei suoi, ma dall’altra parte c’è una Trieste davvero in forma: Martucci e Rocchetti (40 punti combinati) sono un tandem prezioso che è solamente la ciliegina sulla torta di un collettivo che risponde “presente” a tutte le sollecitazioni dello staff. Da qui, un’affermazione dove il margine si amplia costantemente, fino al 78 – 38 conclusivo che rende soddisfatto coach Novello.
Il tecnico biancorosso a fine partita: “Rispetto al precedente turno con Pordenone avevamo chiesto ai ragazzi un migliore approccio in campo e direi che si è visto; a livello di intensità eravamo tutti sullo stesso piano e questa è la cosa importante per me. Sono contento a livello globale, perchè subire solo 38 punti è comunque un segno di concentrazione ed intelligenza che indica che nessuno ha mai mollato. Stiamo riuscendo a distribuire bene i minuti e questo ci permette di preservare i ragazzi da problemi fisici, cosa importante specialmente in vista del mese di maggio, nel quale dovremo giocare ogni 3/4 giorni. Dobbiamo certamente migliorare l’approccio a rimbalzo, dove concediamo ancora qualcosina nei rimbalzi offensivi ai nostri avversari, ma d’altro canto non abbiamo molte settimane di lavoro nelle gambe, è solo questione di chiudersi in palestra e continuare a lavorare”.
PALLACANESTRO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI 78 – 38
Allianz Pallacanestro Trieste: Campestrini, Cappelletta, Pertot 7, Peres, Valli 12, Moretti 1, Maggio 2, Carpani 1, Osmani 7, Caponigro 8, Martucci 24, Rocchetti 16. All. Novello
Fly-Solartech San Daniele del Friuli: Mussini, Furlano, Varutti 2, Turnone 5, Facchin 17, D’Arcano 4, Santellani ne, Mareschi Danieli 3, Romanin 2, Gaudiano, Doro 1, Cavicchiolo 4. All. Sgoifo
Parziali: 23-10; 43-22; 68-31
Arbitro: Romanut