Arriva la prima sconfitta stagionale per i biancorossi, a rotazioni ridotte per le assenze di Brooks (febbre alta) e Ross (polpaccio), davanti ad un pubblico triestino che ha risposto agli ottimi risultati della squadra con 5700 tifosi al PalaTrieste. Reggio Emilia ha fatto valere i propri punti di forza, correndo in contropiede per trovare i punti facili che li hanno tenuti in partita in un primo tempo in cui Trieste sembrava poter prendere il controllo del match.
Starting Five Trieste: Ruzzier, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson
Starting Five Reggio Emilia: Winston, Barford, Grant, Cheatham, Gombauld.
Apre le danze Jayce Johnson da sotto, poi è Denzel Valentine a costringere al timeout veloce Coach Priftis con un tiro in sospensione seguito da un assist dietro la schiena per la tripla di Jarrod Uthoff. Momo Faye sblocca gli ospiti, ma Valentine è implacabile e colpisce ancora da tre; subito dopo Faye realizza con un tap-in, portando il punteggio sull’11-4. Markel Brown risponde a Winston infilando la terza tripla di serata, seguita da un gioco da tre punti; il nuovo entrato Bossi si unisce alla festa, ma Reggio corre e rimane in partita con tre canestri da sotto, mentre anche Candussi trova il bersaglio da lontano. Markel Brown rispedisce al mittente un tentativo di schiacciata di Faye, ma gli emiliani rimangono a contatto con una tripla in transizione di Chillo: 25-19 a fine primo quarto.
La bella novità nel secondo quarto è il ritorno in campo di Justin Reyes, assente in questo inizio di stagione, che trova il canestro a modo suo con un rimbalzo offensivo. Trieste però perde qualche palla di troppo e Reggio Emilia ne approfitta per ricucire fino al meno cinque, ma Ruzzier continua la gran serata al tiro da tre dei padroni di casa riportando il punteggio sul 34-26. Il marchio di fabbrica di Reggio Emilia è la difesa aggressiva, con cui riescono a generare palle perse per lanciarsi in transizione e trovare i punti facili che li riportano fino al meno due; Jayce Johnson e Markel Brown però trovano una buona intesa e insieme producono i punti necessari per rimanere a +4 anche dopo una tripla dal palleggio di Jamar Smith. Ruzzier risponde a Barford dal tre, ma Winston trova ancora il bersaglio grosso per tenere lì Reggio; gli ospiti però sono caldissimi, e il primo tempo si chiude sul 50-49.
Valentine inaugura il quarto con una tripla dalle sue distanze, ma sono gli ospiti a trovare il pareggio con due rimbalzi offensivi consecutivi. Uthoff segna una tripla dall’angolo che si arrampica sul ferro, seguita immediatamente da un’altra che invece sfiora a malapena la retina. Faye segna da vicino ma commette subito il terzo fallo su Reyes – che fa due su due – ed è costretto a uscire. Ruzzier converte una scorribanda in area in due punti appoggiati al tabellone, ma Grant da tre e Winston, in contropiede prima e da tre poi, riagganciano i biancorossi. Valentine allontana gli ospiti con una bomba, Grant e Ruzzier si scambiano due viaggi in lunetta perfetti e Winston va al ferro per il -1 dopo una sequenza di gioco confusionaria. Brown registra la quarta stoppata di serata dopo un canestro da sotto di Johnson, ma Smith sulla rimessa seguente riesce comunque a segnare. Vitali firma il sorpasso da tre, Winston allunga e Trieste non riesce a rispondere: il quarto si chiude sul 71-77.
Reggio Emilia riprende da dove aveva interrotto con la tripla del +9, ma Valentine trova Uthoff per fermare il parziale ospite. Valentine accorcia con due liberi, Vitali risponde e la partita rimane in una fase di stallo. Uthoff scuote il PalaTrieste con un tiro da tre su rimbalzo offensivo, ma Winston continua a essere glaciale dalla lunetta. La schiacciata al volo in contropiede di Cheatham potrebbe essere il colpo di grazia per Trieste, a -9 quando mancano tre minuti da giocare; Uthoff riesce a tenere vivo il match con quattro tiri liberi, ma Reggio trova un fischio a favore quasi in ogni possesso e con grande freddezza Winston conduce i suoi alla vittoria per 85-97.
PALLACANESTRO TRIESTE – UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 85-97
Pallacanestro Trieste: Bossi 4, Ross n.e., Reyes 7, Deangeli (k), Uthoff 24, Ruzzier 10, Campogrande, Candussi 3, Brown 11, Brooks n.e., Johnson 13, Valentine 13.
Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Reggio Emilia: Barford 12, Gallo n.e., Winston 28, Faye 13, Gombauld, Smith 9, Uglietti 2, Fainke n.e., Vitali 12, Grant (k) 7, Chillo 3, Chetham 11.
Allenatore: Dimitrios Priftis. Assistenti: Federico Fucà, Giuseppe Di Paolo.
Progressivi: 25-19 / 50-49 // 71-77 / 85-97
Parziali: 25-19 / 25-30 // 21-28 / 14-20
Arbitri: Sahin, Galasso, Capotorto.