Prima vittoria nel campionato Under 13 Elite, per la Pallacanestro Trieste: il derby regionale con l’Udine Basket Club finisce nel migliore dei modi per i biancorossi, che si sono imposti con il punteggio di 46 – 59 al “Carnera” di Udine, decisamente una cornice di alto livello per un confronto che ha visto uscire vincitori Pertot e soci.
I ragazzi di Pensabene, dopo un primo quarto comunque equilibrato, sono stati bravi a far quadrare le cose in difesa, concedendo solamente otto punti in dieci minuti ai locali nella seconda frazione: tutto questo ha permesso un buon allungo fino al +17 del ventesimo minuto. Nella ripresa, Trieste continua sugli stessi ritmi, riuscendo a mantenere la doppia cifra di scarto e non lasciando troppo spazio agli attaccanti di coach Castrianni, che viaggiano al ritmo di un punto al minuto.
L’ultimo periodo viene sostanzialmente gestito, anche se Udine riesce a rosicchiare qualche lunghezza: il finale recita 46 – 59 e arriva il referto rosa per una Trieste che si aggiudica così un confronto diretto.
Coach Pensabene a fine partita: “Abbiamo giocato due ottimi primi quarti, poi siamo un pò calati nella ripresa. A mio modo di vedere, dobbiamo trovare maggior continuità nel gioco di squadra e non perderci troppo in individualità, ma comunque possiamo parlare di affermazione più che positiva”.
UBC UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 46 – 59
Udine Basket Club: Tutino 8, Miklus 9, Pittioni 4, Di Bernardo 2, Mariuzza, Casarsa 4, Musaio Somma, Soranna 4, Emani, Brisotto, Barone 8, Fumolo 9. All. Castrianni
Pallacanestro Trieste: Loredan, Zago, Novello ne, Caponigro 2, Cappelletta, Osmani 2, Cinquepalmi 5, Maniacco 12, Rocchetti 19, Moretti, Pertot 9, Martucci 10. All. Pensabene
Parziali: 13-16; 21-38; 29-47
Arbitri: Ganzini e Nazzi