La Dolomiti Energia Trentino è probabilmente la squadra più in forma del momento, come testimoniano le recenti vittorie contro squadre blasonate come l’Olimpia Milano e la Joventut Badalona.
In cabina di regia il ventunenne Quinn Ellis ha mostrato segni di crescita rispetto alla passata stagione che vanno ben oltre il primato in squadra per assist a partita; dalla panchina il capitano Toto Forray è una certezza nei momenti di necessità, come testimonia la prestazione da 16 punti in 18 minuti contro l’Olimpia Milano.
Le guardie statunitensi decidono spesso le sorti dei bianconeri: Jordan Ford è alla sua prima esperienza europea dopo quattro stagioni passate a fare la spola tra G-League e scampoli di regular season NBA, ma si sta già imponendo come un giocatore solido e affidabile al tiro. Il lavoro di Myles Cale sembra passare più nell’ombra, ma la grande energia e le percentuali stellari che sta avendo fanno della guardia originaria del Delaware uno dei giocatori più sottovalutati del campionato.
Nel reparto esterni Niang e Pecchia garantiscono atletismo e un lavoro a rimbalzo non indifferente; la loro capacità di spingere la transizione dopo il rimbalzo è un fattore chiave per l’attacco dell’Aquila Trento. Vi sono poi Zukauskas e Lamb, giocatori capaci di essere pericolosi sia da vicino che da lontano a seconda del difensore che si trovano di fronte. Il lituano ha avuto qualche problema fisico che ne ha condizionato l’inizio di stagione, mentre Lamb ha dimostrato di essersi ripreso dal brutto infortunio subito l’anno passato mostrando grande costanza realizzativa, segnando almeno 18 punti in cinque delle prime sei partite di campionato.
Sotto le plance Mawugbe ha inciso in modo efficace pur necessitando di pochi palloni in attacco, garantendo un buon lavoro a rimbalzo e in difesa nel pitturato. Per ora l’unico a non aver ancora ingranato all’interno del sitema di Coach Galbiati è Jordan Bayehe. Il lungo del Camerun ha faticato nelle prime uscite di campionato, ma le ultime gare mostrano dei segnali di ripresa che fanno ben sperare i bianconeri.