Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta Gara 3 dei quarti di finale dei Playoff, in programma venerdì 10 maggio alle ore 20:30, che vedrà i biancorossi ospitare la Reale Mutua Torino e ritornare sul parquet di Valmaura avanti 2 a 0 nella serie. Di seguito, le dichiarazioni nel pre partita.
Coach, c’è la possibilità di chiudere la serie domani al PalaTrieste con una Torino che però non ha intenzione di arrendersi. Che partita si aspetta?
“Lo dico fin dall’inizio, tra queste due squadre, è una lotta tra pesi massimi. Lo dico perché, numeri alla mano, siamo quasi equivalenti, e lo si può vedere nei risultati finali. Nessuna squadra è davvero riuscita a prendere un notevole vantaggio e hanno lottato costantemente con tenacia. I ragazzi hanno giocato con tanto orgoglio e son riusciti a vincere, giocando di squadra. Sarà una sfida intensa quella di domani, ma la migliore possibilità di uscirne vincenti la avrà chi ama questo tipo di battaglie.”
C’è qualcosa che ha dovuto correggere e migliorare dopo le due gare a Torino?
“Gara 2 mi è sembrata una delle nostre peggiori partite della stagione in difesa. Abbiamo giocato con un’enorme grinta e resilienza, e abbiamo avuto un’incredibile connessione tra di noi. Abbiamo vinto la partita con il nostro gioco di squadra, la nostra capacità di lottare nonostante le difficoltà e rimanere uniti. Ma in difesa, abbiamo concesso abbondantemente più di un punto a possesso. È difficile vincere le partite dei playoff quando permetti alle squadre di segnare così facilmente come hanno fatto l’altra sera. Dobbiamo quindi cercare di essere migliori in difesa e fare alcuni aggiustamenti per non commettere più certi errori.”
Anche Forlì potrebbe chiudere la serie in gara 3. Quanto è fondamentale evitare di andare a gara 4 in modo da avere maggior tempo per il recupero e prepararsi alle eventuali semifinali?
“Sinceramente, non ho nemmeno guardato nessun’altra serie. Torino è una squadra forte e talentuosa e per questo merita tutta la nostra attenzione, la mia attenzione e l’attenzione di tutta la nostra squadra. Stiamo affrontando questa cosa con la mentalità del primo giorno, ogni giorno. La mentalità del primo giorno è apprezzare le persone con cui sei, apprezzare la sfida che hai davanti, non dare per scontata l’opportunità che hai di fronte. Non conosco nemmeno l’esito delle altre serie, so solo che abbiamo una buona squadra di fronte a noi, e devo fare il mio lavoro per fare in modo di vincere.”
I tifosi sono molto felici del risultato a Torino e non vedono l’ora di accogliere la squadra qui in casa, ci aspettiamo un’ottima affluenza domani sera. Quanto sarà importante per la squadra e quanto aiuterà?
“In questa fase della stagione, il supporto dei tifosi è tutto, soprattutto la fiducia e l’energia che danno al nostro gruppo. Penso che tutti riconoscano in che periodo dell’anno siamo. Tutti riconoscono per cosa stiamo giocando. E quindi mi aspetto un grande pubblico qui. Son sicuro che i nostri tifosi saranno qui domani, a cantare e sostenerci e so che i nostri ragazzi sono entusiasti di tornare a casa. È stato un anno lungo, e penso che questa sia una parte importante del processo per noi, far vedere quanto siamo migliorati e sentire il sostegno e l’amore dei nostri tifosi sarà l’unica cosa che conta.”