Ospite al Caffè dello Sport su Telequattro, il centro biancorosso Skylar Spencer ha fatto il punto della situazione partendo dall’analisi dell’ultima vittoria casalinga contro Napoli:
“Abbiamo sempre lavorato duro, sin dall’inizio, ma in questo momento della stagione la chimica è venuta fuori ed ora riusciamo a dare valore in campo agli sforzi fatti durante le nostre sessioni di allenamento. Le ultime quattro vittorie sono la dimostrazione di tutto questo”.
“Tra la prima e la seconda parte della stagione c’è stato un cambio soprattutto mentale. Per quanto mi riguarda, ho imparato ad essere più aggressivo, in particolar modo in attacco, come mi è stato richiesto dal coach e ad adattarmi ai miei compagni e questo a lungo andare ha dato i suoi frutti. Primo nei rimbalzi offensivi, secondo per rimbalzi totali, terzo per valutazione e stoppate? Per me questi dati non sono una sorpresa, me li aspettavo. Se si guarda alle mie statistiche in VTB League, i dati coincidono. Sono tuttavia cresciuto nelle stoppate e nei rimbalzi, grazie soprattutto alle richieste che mi sono state fatte dallo staff tecnico. Le mie prestazioni in campo sono poi migliorate grazie anche all’arrivo di Michele Ruzzier. Tutti i grandi centri hanno bisogno di un playmaker che gli passi la palla e se quest’ultimo è anche in grado di realizzare dei passaggi particolari diventa tutto più agevole per chi gioca nel mio ruolo. Di conseguenza è anche più facile crescere”.
“I tifosi di Trieste? La partita con Napoli è stata un’esperienza indimenticabile. Tutti i giocatori, soprattutto in Europa, sognano di giocare in un palazzetto pieno, con la folla che grida e incita la squadra. Regalare a tutti i presenti di domenica la vittoria che siamo riusciti a conquistare è stato qualcosa di unico”.
“Se pensiamo di giocare i playoff? Credo che per noi rappresentino un obbiettivo realistico, lavoriamo affinché ciò possa realizzarsi, in particolar modo dopo le ultime partite”.