TRAPANI ESCE VINCENTE DA UN MATCH SPETTACOLARE A TRIESTE: 93-98

Trieste sfiora la rimonta contro la lanciatissima Trapani di Coach Repesa, che resiste al rientro dei padroni di casa grazie ad una serie di canestri pesanti delle sue stelle. Su tutti spicca Langston Galloway, rimasto dormiente in questa prima parte di campionato ma che ha regalato giocate da campione sul parquet del PalaTrieste. Non basta un secondo tempo da urlo di Valentine accompagnato dai 25 punti di Brown ai ragazzi di Coach Christian, che avranno ora due settimane di pausa per ricaricare le batterie e dare seguito ad una prima parte di campionato molto positiva, come testimonia l’entusiasmo dei 6088 presenti al palazzetto. 

Starting Five Trieste: Ross, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson

Starting Five Trapani: Robinson, Rossato, Petruccelli, Alibegovic.

Aprono le danze Colbey Ross e Alibegovic con due piazzati da tre punti, poi è Rossato a confezionare un 5-0, seguito da un canestro in area di Petruccelli a cui risponde prontamente Markel Brown. Petruccelli chiude un altro bel taglio con una schiacciata a due mani ed è di nuovo Brown a rispondergli segnando dall’angolo; Robinson regala spettacolo con una virata e sottomano, così tocca al solito Brown accorciare, questa volta dalla lunetta. Brown sbaglia il terzo dei suoi liberi, a rimbalzo il più pronto è Candussi: il lungo biancorosso subisce fallo e trasforma altri due liberi regalando a Trieste un possesso da quattro punti. Horton schiaccia in contropiede, Candussi infila una tripla ma subito dopo di nuovo Horton ne segna due appendendosi al ferro. Trapani allunga con Notae, però è Brooks a chiudere il quarto con una tripla: 20-23.

Ruzzier pareggia immediatamente l’incontro, Yeboah appoggia due punti da sotto e Jayce Johnson aggancia i granata con due liberi. La partita si accende di colpo con due schiacciate dei centri: prima Johnson inchioda su assist di Brooks dopo un passaggio dietro la testa di Ruzzier, poi Horton finisce al ferro un alley oop. Trieste fatica a trovare continuità in attacco, mentre gli ospiti vanno sul 38-30 grazie a Robinson e Pleiss; Coach Repesa deve però chiamare timeout dopo una bomba arrivata su passaggio dietro la schiena di Valentine. I biancorossi continuano a litigare con il canestro, così non basta qualche buon possesso difensivo per rimanere a contatto: il timeout successivo è di Coach Christian sul 33-44. Operazione che sortisce l’effetto sperato, i successivi 6 punti sono di Trieste che riesce così a rientrare in partita. I biancorossi trovano l’aggancio con due giocate in contropiede spettacolari, tra cui spicca una schiacciata al volo di Brown. Il quarto si conclude nel segno di Galloway: 45-50.

Il terzo quarto si apre con due triple, ad Alibegovic risponde Ross; Rossato segna dalla media e Pleiss con un gancio che sembra dare il via ad un nuovo allungo ospite, contenuto però da Brown. Bastano però altri due possessi a Trapani per andare sul +12 con le due triple che valgono il 51-63. La rimonta biancorossa porta la firma di quello che era stato il grande assente fino a questo momento, Denzel Valentine, che con due triple e una palla recuperata riporta sotto i suoi. Galloway va al ferro per due, ma Brown risponde facendosi trovare libero sotto canestro per il 60-65; Galloway è in grande spolvero, ma Valentine ancora una volta risponde con una tripla da nove metri. Il quarto si chiude sul 65-72 dopo un tap in di Horton.

L’ultimo periodo è ancora una faccenda tra Valentine e Galloway, ma la distanza nel punteggio rimane invariata fino alla tripla in transizione di Uthoff che vale il 77-79 con timeout Repesa annesso. Il PalaTrieste esplode definitivamente con la tripla del sorpasso di Michele Ruzzier; lo stesso playmaker triestino ruba palla e lancia Brown in contropiede pochi secondi dopo, l’americano va in lunetta e firma il +3. Trapani ritrova il vantaggio con Yeboah e Notae, poi sono Uthoff e Horton a rimbalzo a mandare avanti il punteggio. Trapani allunga con due bombe da fermi di Notae e Robinson, Valentine riesce ad accorciare in penetrazione sull’89-95. Robinson con una magia dall’angolo chiude la partita, che termina poi con il punteggio di 93-98.

PALLACANESTRO TRIESTE – TRAPANI SHARK: 93-98

Trieste: Bossi, Ross 10., Deangeli (k), Uthoff 12, Ruzzier 9, Campogrande, Candussi 9, Brown 25, Brooks 5, Johnson 7, Valentine 16, Paiano n.e.

Allenatore: Jamion Christian. Assistenti: Francesco Taccetti, Francesco Nanni, Nick Schlitzer.

Trapani: Notae 14, Horton 12, Robinson 17, Rossato 10, Alibegovic 8, Galloway 20, Petruccelli 11, Yeboah 5, Mollura (k) n.e., Pleiss 4, Gentile, Pullazi n.e.

Allenatore: Jasmin Repesa. Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini

Progressivi: 20-23 / 45-50 // 65-72 / 93-98

Parziali: 20-23 / 25-27 // 20-22 / 28-26

Arbitri: Rossi, Borgioni, Dori.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.