TRIESTE CEDE CONTRO REGGIO EMILIA: 75-89

Sconfitta per Trieste nella seconda giornata del “Basketball ’In’ Jesolo”, contro una Reggio Emilia che è sembrata soffrire meno gli impegni ravvicinati. Con le rotazioni ridotte a causa del riposo precauzionale per Reyes, Brown e Bossi, i biancorossi rimangono in partita per un quarto e mezzo nel punteggio ma fino alla fine a livello mentale, sfruttando comunque l’opportunità per giocare minuti di qualità contro un’avversaria di livello. 

Starting Five Reggio Emilia: Winston, Barford, Vitali, Chillo, Faye.

Starting Five Trieste: Ross, Valentine, Deangeli, Uthoff, Johnson.

Vince la palla a due Faye, e Reggio Emilia nel primo possesso trova subito un’uscita di Vitali che apre la partita con una tripla, segnando a stretto giro anche lo 0-5 dalla linea di fondo. Campogrande, appena entrato per Deangeli, ne mette immediatamente tre dall’angolo, ma Faye allunga di nuovo con un canestro da vicino. Uthoff viene pescato a commettere passi in partenza e Winston segna due punti dalla lunetta, poi Ross slalomeggia a centro area e trova il 5-9 a modo suo. Trieste fallisce un paio di buone occasioni e Valentine spara un passaggio in tribuna, però la difesa è solida e forza addirittura un’infrazione di 24 secondi, impedendo la fuga emiliana; in un baleno, prima con un gancio e poi da tre in transizione, Valentine porta avanti Trieste. Reggio corre bene e con tre canestri facili di Faye – tra cui una schiacciata in alley oop – rimette la testa avanti, ma arriva la pronta replica da lontano di Uthoff per il 13-15. Gombauld fa due su due dalla linea della carità e Uglietti segna in entrata, ma ancora una volta Uthoff limita i danni con una tripla; Gombauld porta avanti la striscia positiva reggiana, così come Uthoff che segna il nono punto personale. Il quarto termina sul 19-23 dopo un altro canestro in area di Gombauld.

Grant inaugura il secondo periodo con un canestro e fallo, sbaglia il libero e Trieste riesce a provocare la seconda infrazione di 24 secondi della partita. Valentine segna in penetrazione con un sottomano fantasioso, ma di nuovo Faye schiaccia a canestro un alley oop ben eseguito e Barford segna dall’angolo tutto solo. Trieste non si piega e Ruzzier, dopo un rimbalzo offensivo, spara una tripla dal palleggio, prima che la partita venga interrotta da un timeout di Coach Priftis sul 24-30. Sale la fisicità dei giuliani, che pur non trovando il canestro in attacco rimangono saldamente in partita andando bene a rimbalzo e mandando in bonus gli avversari. Johnson si guadagna un giro in lunetta e rosicchia un punticino, ma Faye chiude un bel gioco da tre punti e Smith segna in sospensione per il +10 di Reggio Emilia a 4 minuti dall’intervallo. Winston allunga ulteriormente, Johnson fa 0/2 ai liberi, al contrario di Gombauld che ne conquista a sua volta due e li trasforma. I reggiani sembrano avere più benzina nelle gambe e ancora Smith fa male dalla linea del tiro libero in transizione, Johnson risponde segnando da sotto ma altrettanto fa Gombauld. Il 30-43 porta la firma di Johnson che chiude un gioco da tre punti trovando finalmente il fondo della retina dalla lunetta. Uglietti sfugge alla marcatura con un bel taglio e segna, il solito Johnson trova il tap in a rimbalzo offensivo, ma Reggio Emilia chiude il primo tempo con due triple e si va negli spogliatoi sul 32-51.

Reggio Emilia riprende da dove aveva lasciato, correndo e segnando con un appoggio al volo di Faye; Trieste accorcia da tre e Winston risponde con un uno su due dalla lunetta, poi Uthoff ne mette altri tre per il 38-56. Il ritmo si abbassa, ma Reggio trova comunque il canestro con un ottimo movimento spalle a canestro di Barford e un tiro pesante dall’angolo di Vitali. Colbey Ross alza i giri e segna prima dal campo e poi guadagnandosi due liberi sfruttando il bonus raggiunto dagli emiliani. Ancora Ross fa due su due dopo aver attaccato con convinzione il ferro e subito fallo, poi Coach Christian chiama timeout concedendo un po’ di fiato ai suoi. Smith segna dal palleggio e altrettanto fa Ross, seguito da Gombauld all’altezza del gomito, prima che Grant metta il punto esclamativo a un contropiede solitario schiacciando a due mani. Candussi mette un libero su due, Grant deposita a canestro un rimbalzo offensivo, Johnson appoggia al vetro da vicino e Smith segna da lontano. Un tap in allo scadere di grant fissa il punteggio sul 50-74 quando mancano dieci minuti da giocare.

Winston fa +27 Reggio con una tripla dal palleggio nel giro di pochi secondi, ma Johnson trasforma un libero e chiude un gioco da tre punti mantenendo stabile il passivo. Campogrande segna dall’angolo, seguito da un canestro da sotto di Grant e uno di Candussi, poi Winston con due liberi porta i suoi sul 59-81 a sei minuti dalla sirena. Uglietti allunga ancora da tre, Johnson mette un libero su due e Campogrande trova un’altra tripla in transizione, prima che Johnson a rimbalzo offensivo trovi il -19. Candussi trova Campogrande sotto canestro per altri due punti, Johnson con grande caparbietà segna da vicino e Candussi conquista e segna i due liberi del 71-84 a due minuti dal termine. Coach Christian manda in campo Crnobrnja e Oblyubech, Winston va al ferro e Campogrande risponde con un palleggio arresto e tiro. Il nuovo entrato Suljanovic segna in terzo tempo e Ruzzier chiude l’incontro con un assist dietro la schiena per Deangeli: 75-89 il finale.

PALLACANESTRO TRIESTE – UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 75-89

Reggio Emilia: Barford 5, Gallo (k), Winston 15, Faye 17, Gombauld 9, Smith 10, Uglietti 7, Suljanovic 2, Fainke, Vitali 8, Grant 8, Chillo 6, Chetham n.e.

Allenatore: Dimitrios Priftis. Assistenti: Federico Fucà, Giuseppe Di Paolo.

Pallacanestro Trieste: Ross 13, Uthoff 12, Ruzzier 4, Brooks, Deangeli (k) 2, Johnson 19, Valentine 7, Candussi 3, Campogrande 15, Oblyubech, Crnobrnja.

Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.

Progressivi: 19-23 / 32-51 // 50-74 / 75-89

Parziali: 19-23 / 13-28 // 18-23 / 25-15

Arbitri: Cassina, Martellosio, Berlangieri

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.