Un esordio positivo per Pallacanestro Trieste, che oltre a finire avanti nel punteggio sembra già coesa a livello emotivo e con grande altruismo in tutti i suoi giocatori. Una squadra che, nonostante il poco tempo avuto per lavorare, si è dimostrata unita e con tanta voglia di giocare insieme seguendo i principi richiesti dallo staff tecnico. Una spedizione incoraggiante quella di questa sera a Castelfranco Veneto, contro un’avversaria di categoria con anche un paio di uscite in più nelle gambe, che permette guardare con ottimismo al prosieguo della preparazione.
Starting Five Pallacanestro Trieste: Colbey Ross, Markel Brown, Jeffrey Brooks, Jarrod Uthoff, Jayce Johnson
Starting Five Vanoli Cremona: Paul Eboua, Philip Imani Booth, Marquese Jones, Corey Davis, Amir Tariq Owens.
A segnare il primo canestro stagionale per Trieste è Markel Brown, che piazza una tripla nel primo possesso disponibile; Cremona non riesce a rispondere e così è Johnson a firmare il 5-0 da distanza ravvicinata. La Vanoli si sblocca dopo due minuti con un due su due dalla lunetta di Owens, all’esordio stagionale dopo aver saltato le precedenti amichevoli, che firma anche il meno uno nell’azione seguente. Eboua trova il sorpasso con una schiacciata, ma Valentine risponde prontamente con una tripla. A metà quarto Ruzzier e Candussi fanno il loro ingresso in campo; dopo un canestro da lontano di Uthoff fa il suo esordio stagionale anche Reyes, con Pallacanestro Trieste avanti 11-6. Brooks, appena rientrato dopo aver brevemente ripreso fiato in panchina, fa uno su due ai liberi e quando Trieste forza una violazione di 24 secondi a due minuti e mezzo dalla fine del quarto il punteggio è di 12-6. Davis muove retina e tabellino per Cremona con un tiro da tre, Ross segna un libero e il quarto si chiude dopo un gancio di Poser a cui replica Brooks in fade-away: 15-11.
Il gioco riprende con un contropiede fermato da Owens in modo falloso, ma Reyes non riesce a convertire dalla lunetta e Cremona si riavvicina a una sola lunghezza grazie a una tripla di Lacey dopo un rimbalzo offensivo. Johnson sposta tutti a rimbalzo d’attacco e appoggia la palla al tabellone, ma poco dopo Booth risponde con un altrettanto facile sottomano in contropiede. Reyes attacca forte il pitturato e trova uno dei suoi canestri di potenza, al quale ci aveva già abituato nella passata stagione. L’intensità sale e la precisione ne risente, il punteggio sul 21-16 dopo due liberi conquistati con astuzia da Ruzzier a 6’ dalla fine del quarto. Johnson continua a dimostrarsi un lottatore e ne mette altri due da vicinissimo, Nikolic tiene il passo per Cremona nell’azione immediatamente successiva, e ancora Johnson fa uno su due ai liberi. Valentine con un ribaltamento no-look sopra la testa trova Uthoff, che segna dall’arco il 27-18; poco dopo, sempre senza guardare il compagno, Valentine trova Ross che segna altri due punti dopo un’interferenza a canestro. Ad un minuto e mezzo dall’intervallo, dopo tre rimbalzi d’attacco conquistati dai biancorossi, Reyes segna una gran tripla in stepback che costringe, per quanto si tratti di amichevole, Cavina al timeout. Ross fa uno su due ai tiri liberi dopo una difesa troppo aggressiva di Zampini e Valentine converte una tripla aperta, ma sempre Zampini sulla sirena fissa il punteggio sul 36-21 con un tiro da tre.
Jones apre le danze nel terzo quarto, in cui si riparte da 0-0 per mantenere l’atmosfera dell’amichevole sempre competitiva dopo l’allungo di Trieste. Brown arriva al ferro e conquista due liberi, segnandone uno, poi il punteggio rimane fisso sul 2-1 grazie ad alcuni buoni possessi difensivi, culminati con una stoppata su Reyes che spinge Coach Christian al timeout. Jeff Brooks colpisce dai 6,25 ma pesta la linea, e i suoi due punti sbloccano il punteggio dopo tre minuti di siccità da entrambe le parti; Johnson sigla il 5-2 a metà di un quarto in cui gli attacchi fanno fatica. Nikolic segna un punto per Cremona, dalla lunetta, ma il canestro dal campo continua a non arrivare da oltre sette minuti, grazie ad un’infrazione di 24 secondi forzata da Trieste nell’azione seguente. Valentine conquista e segna due liberi, prende un tecnico per trash talking, poi trova a tutto campo Deangeli che appoggia i primi punti dell’anno. A un minuto dalla fine, Ross trova Uthoff in angolo per il 12-4, ma Zampini lo imita trovando Conti per la tripla del 12-7. Il quarto si conclude con il punteggio di 14-7 dopo un canestro a centro area di Johnson, ben servito sul pick’n’roll.
Owens e Conti accorciano all’inizio dell’ultimo periodo con due canestri dall’area, ma ci pensano prima Brown poi Candussi da tre a tenere la distanza sul 22-13. Owens continua a essere il principale terminale di una Cremona che fatica in attacco, Brown segna ancora da tre e Booth con un’entrata prova a tenere i suoi a contatto. Ancora Owens schiaccia a centro area in solitudine dopo un ottimo scarico, riavvicinando Cremona a meno quattro a 4’35” dalla fine. Davis da lontano riporta i lombardi a -1, Booth con un floater nel pitturato firma il sorpasso, ma Brooks risponde prendendosi – e segnando – prima un tiro contestato a centro area e poi una tripla. Owens mantiene un solo possesso di distanza tra le squadre appoggiando al vetro due punti, seguito da Booth che pareggia dalla lunetta. Bossi a un minuto dalla fine trova il nuovo vantaggio in penetrazione, con pronta risposta di Owens. Campogrande mette tre lunghezze di distacco tra le squadre a 18” dalla fine con la specialità della casa, su un ottimo assist di Brooks. Davis ed Eboua confezionano uno spettacolare alley-oop, ma Ruzzier segna i liberi dopo il fallo intenzionale e chiude il secondo tempo sul 37-36, nonostante un ultimo canestro di Cremona.
PALLACANESTRO TRIESTE – VANOLI CREMONA: 73-57
Vanoli Cremona: Eboua 4, Booth 8, Jones 4, Davis 8, Conti 7, Zampini 3, Nikolic 3, Poser 2, Lacey 4, Owens 14, De Martin n.e., Ivanovskis n.e.
Allenatore: Demis Cavina. Assistenti: P. Brotto, C. Campigotto
Pallacanestro Trieste: Ross 4, Uthoff 9, Brown 10, Ruzzier 4, Brooks 12, Deangeli 2, Johnson 11, Reyes 5, Valentine 8, Bossi 2, Candussi 3, Campogrande 3.
Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Parziali: 15-11 / 36-21 // 15-7 / 11-24
Progressivi: 15-11 / 21-10 // 15-7 / 49-72
Arbitri: Boscolo, Yang Yao, Maschietto.