TRIESTE VINCE A PISTOIA PER 69-89

Pallacanestro Trieste porta a casa due punti che la avvicinano alla vetta della classifica, amministrando l’impegno con una Pistoia in difficoltà a livello societario che comunque onora l’impegno in campo giocando fino alla fine per ridurre il passivo. 

Starting Five Pistoia: Forrest, Saccaggi, Ceron, Paschall, Cooke.

Starting Five Trieste: Ruzzier, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson.

Parte bene Trieste con il otto punti nei primi due minuti e Valentine protagonista, ma Pistoia torna avanti sull’11-9 guidata dalle accelerazioni di Forrest; Trieste, nonostante le percentuali basse ai tiri, riesce a rimettere la testa avanti grazie ad una tripla di Valentine. Brown e Candussi aumentano il divario andando a canestro; poi sono le triple dello stesso Candussi e di McDermott in transizione a spezzare l’equilibrio della partita sul finire del primo periodo di gioco. Ruzzier guadagna due liberi d’esperienza e li trasforma entrambi, fissando il punteggio sul 17-28 dopo i primi dieci minuti.

Dopo un buon inizio triestino, è il capitano pistoiese Della Rosa a suonare la carica con una bomba da lontanissimo che dà il là a un accenno di parziale dopo un paio di distrazioni degli ospiti; a fermarlo ci pensa di nuovo Valentine, prima mettendosi in proprio e poi trovando Uthoff. Johnson inizia ad imporsi nel pitturato e dopo un bel canestro dal post fa 27-45 dalla lunetta; poco dopo Deangeli tocca a rimbalzo per Candussi che firma il +20 ospite. Il quarto si chiude su un tap-in appena in ritardo di Cooke che lascia invariato il parziale.

Il secondo tempo si apre con la seconda tripla di serata dei toscani, ad opera di Forrest; Valentine risponde prontamente, ma Forrest è caldo e prova a tenere vive le speranze dei padroni di casa. Trieste riprende subito il filo con Valentine, Brown e McDermott, che chiudono la porta alle velleità di rimonta di Pistoia, che non riesce a fermare gli uomini di Coach Christian. Il finale di quarto vede protagonista il rientrante Allen, che fa vedere un po’ del suo repertorio ma non può certo influire sull’andamento della partita: il terzo quarto finisce 44-71. L’ultimo quarto scorre senza sussulti come prevedibile, 69-89 il finale.

PISTOIA BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE: 69-89

Pistoia Basket: Benetti 6, Ceron, Cooke 8, Forrest 28, Saccaggi 10, Della Rosa (k) 5, Santi n.e., Boglio n.e., Stoch n.e., Allen 6.

Allenatore: G. Okorn. Assistenti: T. Della Rosa, G. Valerio.

Pallacanestro Trieste: Obljubech 1, Ross n.e., Deangeli 4, Uthoff 8, Ruzzier 3, Campogrande, Candussi 10, Brown 10, Brooks 6, McDermott 12, Johnson 12, Valentine 23.

Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.

Progressivi: 17-28 / 27-47 // 44-71 / 69-89

Parziali: 17-28 / 10-19 // 17-24 / 25-18

Arbitri: Valzani, Perciavalle, Dionisi.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.