TRIESTE VINCE A SCAFATI PER 107-110 E CONQUISTA LE FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA!

Non bastano i canonici quattro periodo di gioco per decidere una contesa all’insegna dello spettacolo tra Scafati e Trieste: a spuntarla al supplementare sono i biancorossi di Coach Christian con il punteggio di 107-100. Scafati parte fortissimo, ma, dopo una lunga rimonta, è la squadra ospite a dimostrarsi più fredda nelle fasi conclusive, nonostante un brivido finale dopo una rimessa sbagliata. Una vittoria fondamentale, che vale la qualificazione certa alle Final Eight di Coppa Italia e consolida la posizione di Trieste tra le migliori squadre del campionato.

Starting Five Scafati: Cinciarini, Gray, Stewart, Pinkins, Jovanovic..

Starting Five Trieste: Ross, Valentine, Brown, Uthoff, Brooks.

Jovanovic segna subito da sotto per due volte consecutive, ma Trieste risponde trovando altrettanti canestri facili da vicino con Brooks e Valentine; nell’azione successiva Pinkins è costretto a uscire per infortunio. Stewart mette una tabellata da tre e Sorokas lo imita senza l’ausilio del vetro, poi ne aggiunge altri due su assist di Cinciarini e ancora Stewart chiude il parziale con una bomba che porta i suoi a +11. Brooks e Brown accorciano per i biancorossi con due appoggi facili, ma il solito Stewart ferma subito la rimonta con altri due punti; uno stepback di Ruzzier riavvicina Trieste, ma Scafati non sbaglia più e così Cinciarini, Enim e Sorokas fanno otto punti in un baleno spaccando in due la partita. Candussi trova due punti preziosi in tap-in, Cinciarini segna dalla media, Candussi deposita al ferro un assist di Ross, Ulaneo fa altrettanto servito da Cinciarini; il quarto lo chiude Sorokas con un’entrata che vale il 31-17.

Ulaneo inizia il quarto con un libero, ma Valentine trascina immediatamente i suoi a -6 con tre triple di fila, Jovanovic risponde con un gancio, Candussi segna da tre, Anim arriva al ferro, Valentine colpisce ancora da lontano e Sorokas replica pochi secondi dopo: la sequenza finisce con un libero di Candussi e Miaschi che lotta a rimbalzo per il 41-33. Gray esce dai blocchi per un tiro da due, Candussi riceve da vicino e segna un semigancio, Gray è in ritmo e mette anche la tripla, Ross risponde a modo suo arrivando al ferro, poi Gray conquista tre liberi per tenere i suoi a +11. Brown batte la difesa e chiude in sottomano, Gray non smette di segnare e un Valentine particolarmente ispirato mette la quarta bomba di serata; Brown in contropiede guadagna e trasforma due liberi per il -7. Stewart corregge al volo un tiro di Sorokas, poi Ross inventa un finger roll con la mano sbagliata per eludere il difensore e forzare il timeout di Coach Pilot. Stewart segna in penetrazione, ma l’ultima parola è di Uthoff che firma il 54-47.

Brooks è subito pronto a rimbalzo offensivo e sblocca il punteggio ma Cinciarini replica prontamente da tre, ma Ross e Brown con sei punti veloci portano Trieste a distanza di tiro. Dopo una fase di stallo è Ross ad appoggiare al vetro il pallone del pareggio, però Gray dall’altra parte inventa una magia e chiude un gioco da tre punti. Valentine agguanta di nuovo i padroni di casa con una tripla, Stewart segna e subisce il fallo, poi Grey ricaccia i biancorossi a -7 con due liberi e uno slalom in contropiede. Stewart riconsegna la doppia cifra di vantaggio ai suoi con una bomba dal palleggio, ma Brown guadagna astutamente e trasforma tre tiri dalla linea della carità, Gray mette a segno un arcobaleno in avvicinamento, Brown infila una bomba piedi per terra e Cinciarini serve ancora Ulaneo per due punti facili. Ross ancora una volta si rivela inarrestabile in penetrazione, Ulaneo ferma Ruzzier in transizione con le cattive maniere e il play triestino fa uno su due; il quarto si chiude sul 76-70 dopo una gita in lunetta concessa a Stewart.

Cinciarini con due liberi e Gray con il floater aprono ulteriormente il divario, Uthoff porta a casa metà del bottino ai liberi, Scafati segna da tre ma Ross tiene lì i biancorossi con altri due liberi, poi Valentine sguscia nel pitturato trovando il canestro del -8 che induce Coach Pilot al timeout. Ross mette la bomba dell’83-78, Jovanovic subisce fallo e converte i liberi; Uthoff sceglie il momento buono per sbloccarsi da lontano, Ross a rimbalzo in attacco raccoglie e il pallone deviato da Brooks e lo trasforma in due punti. Il tanto agognato sorpasso arriva a tre minuti e mezzo dalla fine del quarto, con una bomba da distanza ragguardevole di Uthoff che porta al timeout gialloblu. Brooks giganetggia in area per il +3, Anim impatta dall’angolo, Brown arriva nel cuore del pitturato e riporta avanti Trieste e Stewart pareggia a cronometro fermo. Quando manca un minuto alla sirena, Uthoff spezza la parità lottando a rimbalzo d’attacco e segnando due liberi, ma Gray con una magia arpiona prontamente il nuovo pareggio. Ancora una volta è Uthoff a firmare il +2 dopo che il ferro aveva sputato un tentativo da vicino di Ross, ma, ancora una volta, Gray gli risponde in sottomano. Ross sbaglia la bomba della vittoria e così si va all’overtime con il punteggio di 94-94.

Ross si fa subito perdonare con una canestro dall’arco, poi Cinciarini d’esperienza si guadagna due liberi dei quali riesce a convertirne solo uno; Brown fa invece due su due dopo un ingenuo fallo di Gray, ma Stewart tiene i suoi a -1 con la tripla. Ross fa bottino pieno dalla lunetta dopo che l’instant replay consente agli arbitri di correggere lo sfondamento fischiato in diretta, Uthoff tramuta in punti l’ennesimo rimbalzo offensivo, Stewart accorcia prima in sottomano poi con un giro e tiro dal cuore dell’area. Scafati pareggia a quota 103 con un libero di Gray quando manca poco più di un minuto al termine, ma i biancorossi ritrovano il vantaggio grazie all’ineluttabile Uthoff che punisce ancora il mismatch con Cinciarini. A chiudere i conti sembra essere Valentine con una delle sue bombe dal palleggio, ma Gray ne fa due veloci, Valentine trasforma i liberi, Scafati trova ancora due punti rapidi e poi Trieste butta un pallone che consente ai padroni di casa di tirare per il pareggio. La tripla di Stewart si spegne sul ferro e i biancorossi portano a casa due punti preziosissimi con il punteggio di 107-110.

GIVOVA SCAFATI – PALLACANESTRO TRIESTE: 107-110

GIVOVA SCAFATI: Gray 30, Sangiovanni n.e., Zanelli, Anim 7, Ulaneo 5, Sorokas 13, Borriello n.e., Miaschi 2, Pinkins (k), Cinciarini 13, Stewart 29, Jovanovic 8.

Allenatore: D. Pilot. Assistenti: D. Chiariello.

Pallacanestro Trieste: Bossi n.e., Ross 25, Reyes n.e., Deangeli (k), Uthoff 17, Ruzzier 4, Campogrande, Candussi 10, Brown 17, Brooks 10, Valentine 27.

Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.

Progressivi: 31-17 / 54-47 // 76-70 / 94-94 // 107-110

Parziali: 31-17 / 23-30 // 22-23 / 18-24 // 13-16

Arbitri: Sahin, Gonella, Catani.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.