TRIESTE VINCE IN CASA CON VARESE: 107-81

Trieste aggancia provvisoriamente Trento in vetta alla classifica con una agevole vittoria casalinga contro una Varese nel pieno di una rivoluzione di mercato. I giuliani non lasciano scampo agli ospiti, portandosi immediatamente in doppia cifra di vantaggio e non guardandosi più indietro: a dispetto del punteggio salito oltre i 100 punti, è la difesa attenta dei ragazzi di Coach Christian a fare la differenza, mentre a dare spettacolo in attacco sono gli scatenati Valentine e Ross.

Starting Five Trieste: Ross, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson

Starting Five Varese: Librizzi, Hands, Gray, Johnson, Akobundu-Ehiogu.

Come da aspettative si parte a ritmi elevatissimi, che favoriscono inizialmente Trieste: 11-4 dopo appena tre minuti, in cui a far la differenza è la difesa di casa che non concede soluzioni facili a Varese. Seguono due minuti di stallo, accesi solo da un no-look di Valentine per la tripla di Brown in contropiede; Varese si sblocca con due layup e una bomba di Brown, ma Brooks lotta a rimbalzo e mantiene aperto il divario sul 19-11. Anche se Varese sembra ricucire grazie a Brown, il finale di quarto è un 8-0 chiuso dalla tripla praticamente allo scadere di Uthoff che vale il 27-15.

Denzel Valentine si esalta alla velocità imposta da Varese e dirige le transizioni biancorosse con spregiudicata serenità, trovando i compagni liberi sul perimetro e battendo il proprio difensore per arrivare in area; Brooks riesce a toccare più volte a rimbalzo in attacco e in men che non si dica Trieste sfiora il + 20. La difesa di casa continua a tenere imbrigliato per lunghi tratti l’esplosivo attacco di Varese, mentre Brown esplode prima con una schiacciata e poi con la tripla da otto metri che manda in delirio il PalaTrieste. Il punteggio all’intervallo è di 50-32.

Il secondo tempo si apre purtroppo con due sostituzioni causate da infortunio: prima Alviti deve abbandonare per Varese, poi è il top scorer Brown ad alzare bandiera bianca per i padroni di casa. La partita prosegue sulla falsariga del primo tempo, e il margine di vantaggio aumenta gradualmente fino a superare i venti punti: gli ospiti sono più disordinati e imprecisi, mentre l’attacco di Trieste continua a trovare tiri ad alta percentuale. Brown rientra e riprende subito a segnare, Ross riesce a sbloccarsi arrivando al ferro più volte e Valentine regala spettacolo con i suoi assist. La partita si avvia verso l’ultimo periodo sul punteggio di 74-53.

Un Valentine non troppo distante dalla tripla doppia manda definitivamente in archivio la partita con dieci punti consecutivi che portano il vantaggio a rasentare i trenta punti. Nel finale c’è spazio per tutti, ed è solo questione di tempo prima che Trieste superi quota 100 nel punteggio. La festa biancorossa si conclude sul 107-81, con tutti i giocatori mandati in campo da Coach Christian che sono andati a segno.

PALLACANESTRO TRIESTE – OPENJOBMETIS VARESE: 107-81

Pallacanestro Trieste: Bossi 3, Ross 10, Reyes n.e., Deangeli (k) 2, Uthoff 9, Ruzzier 6, Campogrande 3, Candussi 13, Brown 20, Brooks 10, Johnson 10, Valentine 21.

Allenatore: Jamion Christian. Assistenti: Francesco Taccetti, Francesco Nanni, Nick Schlitzer.

Varese: Akobundu-Ehiogu 10, Harris 8, Alviti 5, Gray 4, Librizzi 9, Virginio n.e., Turconi n.e., Assui, Fall, Brown 14, Hands 12, Johnson 19.

Allenatore: Herman Mandole. Assistenti: Marco Legovich, Federico Renzetti.

Progressivi: 27-15 / 50-32 // 74-53 / 107-81

Parziali: 27-15 / 23-17 // 24-21 / 33-28

Arbitri: Grigioni, Valzani, Marziali.

Iscriviti

Entra a far parte della community biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Iscriviti

Diventa parte della famiglia biancorossa e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.