Due squadre a caccia di una vittoria che devono però fare i conti con assenze importanti nel quintetto base: Markel Brown – oltre al lungodegente Reyes – per Trieste e Sokolowski per Sassari. I biancorossi devono poi rinunciare anche a Ross, per un fastidio muscolare, e per larghi tratti a Valentine, per problemi di falli, e, pur lottando fino agli sgoccioli della partita, sono costretti a cedere ad una Dinamo Sassari spinta dal proprio pubblico verso la vittoria.
Starting Five Sassari: Bibbins, Fobbs, Veronesi, Bendzius, Halilovic.
Starting Five Trieste: Ross, Valentine, Uthoff, Brooks, Johnson.
Subito timeout per Coach Christian, con i biancorossi presi in contropiede ai nastri di partenza da un 5-0 di Sassari; i padroni di casa non sbagliano un tiro ma Trieste si sblocca con una tripla di Ross e rimane saldamente a contatto sul 9-7 dopo tre minuti di gioco. Sempre Ross firma il primo sorpasso sul 9-10. La partita prosegue in sostanziale pareggio per gran parte del quarto: gli attacchi non trovano ritmo a causa dei tanti fischi arbitrali ma non perdono la precisione al tiro. Si va alla prima pausa sul 27-27.
Bossi, entrato a seguito di un apparente infortunio di Ross, e Ruzzier trovano il canestro da sotto per portare avanti Trieste sul 29-30, poi è Uthoff a raccogliere il testimone per rispondere colpo su colpo ai padroni di casa. Veronesi e Bendzius trascinano Sassari con il tiro da tre, ma i biancorossi decimati e tormentati da problemi di falli riescono a mettere la testa avanti con il contributo di tutti, fino a portarsi sul 44-48. Nell’ultimo minuto del primo tempo, però, i biancoblu replicano quanto fatto in avvio di partita, e con un parziale di 5-0 chiudono avanti: 49-48.
Il secondo quarto si apre con una tripla di Ford che vale il primo vero allungo della partita per i bianconeri; Cale allunga in transizione e Coach Christian usa il primo timeout della serata. Brooks raddrizza la situazione di Trieste con una gran stoppata seguita da una tripla, ma non riesce a cambiare l’inerzia: uno sfondamento al limite e una bomba di Trento riportano i padroni di casa a +9. Brooks risponde ancora una volta a Zukauskas, in un quarto dove sono le difese a prevalere sugli attacchi a metà campo delle due squadre. Un nuovo parziale Trentino di 10-0 porta il divario a diciannove punti, nonostante il tentativo di Coach Christian di arginarlo con un timeout. 46-25 all’intervallo.
All’uscita dagli spogliatoi è Sassari che sembra avere più energie da spendere, e infatti riesce ad allungare fino al 59-50; l’ex di giornata Jeff Brooks, però, si carica sulle spalle i suoi e li tiene in partita con tre canestri consecutivi. L’inerzia cambia e i biancorossi ne approfittano: a due minuti dalla fine del quarto Campogrande agguanta il pareggio sul 64-64. Il finale è di nuovo tutto per i padroni di casa, che con due bombe e un libero per fallo tecnico a Coach Christian si portano in vantaggio. Ruzzier e Candussi però riportano ancora una volta Trieste a contatto con un gioco da tre punti e una tripla allo scadere: 73-70 a fine terzo periodo.
Ogni volta che i sardi provano ad aprire un divario, Trieste riesce a tornare sotto con un protagonista diverso e ad inizio ultimo quarto tocca a Brooks e Candussi firmare la parità a quota 76. Il copione sembra ripetersi nuovamente, con un nuovo parziale sassarese e l’ennesimo tentativo di rimonta degli ospiti, che rimangono aggrappati alla partita sull’88-82. Questa volta però non basta la voglia di lottare dei ragazzi di Coach Christian, che con le rotazioni ridotte all’osso non hanno più le energie per l’ultimo assalto. Finisce 98-86.
DINAMO SASSARI- PALLACANESTRO TRIESTE: 98-86
Dinamo Sassari: Cappelletti 6, Bibbins 14, Piredda n.e., Vasselli n.e., Trucchetti n.e., Halilović 6, Fobbs 14, Tambone 9, Veronesi 24, Bendzius 13, Vincini n.e., Renfro 12.
Allenatore: N. Markovic. Assistenti: M. Bulleri, M. Oldoini.
Pallacanestro Trieste: Bossi 5, Ross 9, Crnobrnja n.e., Deangeli (k), Uthoff 15, Ruzzier 10, Campogrande 6, Candussi 14, Brown n.e., Brooks 11, Johnson 6, Valentine 10.
Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Progressivi: 27-27 / 49-48 // 73-70 / 98-86
Parziali: 27-27 / 22-21 // 24-22 / 25-16
Arbitri: Sahin, Bongiorni, Catani.