Il BaskeTrieste si impone, nel campionato Under 13 Elite, contro la Libertas San Daniele: i giovani di Davide Pensabene vincono 70 – 53 il confronto con i collinari, nell’ambito di una gara dove i primi due periodi sono certamente positivi.
Il BaskeTrieste, infatti, riesce ad ammutolire l’attacco di San Daniele, che riesce a segnare appena 15 punti nei venti minuti d’apertura: dall’altra parte, i vari Pertot, Martucci e Cinquepalmi portano fieno in cascina, andando a trovare buone realizzazioni e facendo sì che il BaskeTrieste vada avanti di venticinque a metà incontro.
Nella ripresa, però, i triestini si “afflosciano”: meno voglia rispetto ad una San Daniele desiderosa di rivalsa; i collinari si affidano alla verve offensiva di Cavicchiolo (31 punti alla fine per lui), realizzatore purosangue che provoca più di qualche problema al BaskeTrieste. San Daniele rientra nel punteggio e dimezza lo scarto a fine terzo quarto: nell’ultimo periodo, i collinari arrivano fino al meno otto, poi il rush finale permette al BaskeTrieste di gestire il punteggio e conquistare i due punti con un discreto 70 – 53.
Non propriamente soddisfatto coach Pensabene a fine gara: “Abbiamo troppi alti e bassi. A livello di gioco siamo andati bene, ma se riuscissimo ad unire a questo aspetto anche l’intensità su tutti i quaranta minuti, potremmo essere veramente una bella squadra”.
BASKETRIESTE – SAN DANIELE 70 – 53
BaskeTrieste: Campestrini 1, Zago 1, Cappelletta 3, Maggio 2, Osmani 5, Novello, Cinquepalmi 14, Maniaco 9, Caponigro, Moretti, Pertot 13, Martucci 18. All. Pensabene
Libertas Acli San Daniele del Friuli: Matiz 2, Turnone 6, Facchin 2, Tuppazzini, Santellani 2, Maresci, D’Arcano 4, Gaudiano, Romanin 6, Cavicchiolo 31. All. Sgoifo
Parziali: 17-7; 40-15; 49-37
Arbitri: Rugo e Vellenich