Grande “risposta” dell’Allianz Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 14 Elite: dopo la delusione della scorsa settimana con Cordenons, i biancorossi di Francesco Novello danno prova di una voglia di rivalsa incredibile superando con un netto +32 la Pallacanestro Cordovado.
Partita condotta dall’inizio, con un primo quarto dove i biancorossi si prendono un margine di 6 lunghezze e mostrano immediatamente il loro volto migliore: concretezza, voglia di passarsi la palla e soprattutto capacità di essere pericolosi con tutti e dodici i giocatori. Coach Novello trova alternative valide in tutti coloro che scendono in campo, che danno prova di grande intensità: energia e dedizione, oltre che grande capacità di leggere la difesa ospite, sono le caratteristiche che permettono a Trieste di andare ulteriormente avanti anche nel secondo quarto, nonostante i pordenonesi cerchino di opporre degna resistenza.
Rocchetti (5/9 da due, 2/6 da tre, 9 rimbalzi) si mette in luce insieme ai vari Maggio, Martucci, Maniacco e Pertot, che finiscono tutti in doppia cifra: anche gli altri uomini a disposizione di Novello, però, si rendono utilissimi e riescono ad imprimere un ottimo ritmo alla partita. L’Allianz rimane costantemente in vantaggio, con un margine in doppia cifra sia a fine secondo che a fine terzo quarto: nell’ultima frazione, la “prova del nove” sta nel mantenimento dell’intensità da parte dei biancorossi, che con un perentorio 25 – 6 chiudono definitivamente la pratica e finiscono per staccare il referto rosa a seguito dell’89 – 57 finale.
“Dopo Cordenons volevamo un cambiamento di atteggiamento a livello sia difensivo che offensivo – queste le parole di coach Novello – e penso che il risultato e quanto mostrato in campo siano cose significative. Mai in stagione ci siamo passati così bene la palla, abbiamo letto bene la difesa, usato il gioco senza palla e fatto molti tagli. Fondamentale è stata la panchina, perchè per noi la differenza la fa l’energia che tutti i dodici possono portare in campo: questo non ha prezzo. Siamo veramente soddisfatti di come ci siamo comportati: ora bisogna solo continuare a lavorare perchè non abbiamo fatto ancora nulla, il campionato è lungo e abbiamo appena iniziato il “tour de force” del mese di maggio”.
PALLACANESTRO TRIESTE – CORDOVADO 89 – 57
Allianz Pallacanestro Trieste: Zago 5, Cinquepalmi 7, Cappelletta 2, Pertot 10, Peres 2, Valli 5, Moretti, Maggio 15, Maniacco 12, Caponigro, Martucci 14, Rocchetti 17. All. Novello
Pallacanestro Cordovado: Biasutti 13, Bernard A. 18, Bernard M. 6, Foresto, Rossetto 10, Balduino, Sclip, Vernier, Brunello 7, Romanin 2, Berto 1. All. Pivetta
Parziali: 21-15; 43-33; 64-51
Arbitri: Sabadin e Pangher