Perde il derby, nel campionato Under 14 Elite, l’Allianz Pallacanestro Trieste: contro l’Azzurra, la formazione di Novello si inchina per 45 – 74, con un andamento di gara completamente opposto rispetto al solito.
Se usualmente i biancorossi partono in maniera “diesel” per crescere durante la gara, questa volta Martucci e compagni giocano bene fin da subito contro un team di alto livello come quello allenato da coach Ponga.
Buona circolazione di palla, conclusioni equilibrate e canestri da fuori con discreta precisione: tutto questo permette a Pallacanestro Trieste di trovare sostanzialmente il pareggio e tenere a soli trenta punti segnati in due quarti un’avversaria blasonata come l’Azzurra, che proprio a fil di sirena indovina il gioco da tre punti che la porta sul +4 al 20’.
Dal terzo periodo in poi, però, emerge la mancanza di preparazione in casa Trieste: l’Azzurra, che sovrasta i diretti avversari a livello fisico, sfrutta le maggiori debolezze dei biancorossi attaccando l’area, prevalendo a rimbalzo offensivo (34 carambole in attacco complessive per la squadra ospite) e punendo Maniacco e soci laddove c’è il maggiore gap. Tutto questo si traduce nel 5 – 20 del terzo quarto che chiude in pratica la gara, perchè Azzurra si porta sul +19 e sfrutta le difficoltà di una Trieste che poi si perde fra individualismi e poca circolazione di palla.
Alla fine è sconfitta 45 – 74 e coach Novello commenta così la partita: “Una gara vera, competitiva – così il tecnico biancorosso -, che ci fa bene perchè ci aiuterà sicuramente a crescere. Siamo consapevoli di aver disputato due buoni quarti, ma non basta contro una squadra come Azzurra. Dobbiamo fare di più e, per questo, torneremo in palestra per cercare di migliorare ancora”.
PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA 45 – 74
Allianz Pallacanestro Trieste: Zago, Cinquepalmi 3, Pertot 8, Peres, Valli 6, Moretti, Maggio, Osmani 6, Maniacco 3, Caponigro, Martucci 18, Rocchetti 1. All. Novello
RDR Azzurra Trieste: Miloch 4, Covacich D., Marchesi 3, Verzì 5, Termini 6, Tessaris 9, Cossutta 31, Covacich L. 2, Lomartire 2, Bastianelli 12. All. Ponga
Parziali: 14-17; 29-33; 34-53
Arbitri: Romanut e Lanzolla