Perde di misura, nel campionato Under 16 Eccellenza, l’Allianz Pallacanestro Trieste: il derby con l’Azzurra finisce 75 – 70 a favore dei ragazzi allenati da Matteo Praticò, che dopo un primo quarto equilibrato (21 – 19) sono riusciti a prendersi qualche lunghezza di margine in più mantenendo sempre nelle proprie mani l’inerzia della partita.
Paiano (17 punti e 6 rimbalzi) in cabina di regia giostra molto bene e detta i ritmi alla perfezione, trovando anche il tempo di rendersi utile come realizzatore al pari di Dovera: dall’altra parte, per la squadra di Pensabene ci sono troppi individualismi e voglia di risolvere la partita da soli. Questo si traduce in errori e palle perse, che vengono prontamente punite da un’Azzurra cinica e brava a sbagliare poco: non basta la buona prova di Bittolo Bon a livello realizzativo (17 e top scorer dei suoi), perchè a metà gara siamo sul +9 Azzurra.
Un risultato che non varia molto nemmeno nel terzo periodo, anzi: i padroni di casa sono bravi a tenere sempre dalla propria parte il ritmo di gara e riescono a limitare l’attacco di Pensabene, ottenendo un vantaggio in doppia cifra (62 – 51) al trentesimo. Nell’ultimo quarto, poi, nonostante i tentativi di rimonta finali, la Pallacanestro Trieste non riesce a recuperare completamente e alla fine il tabellone luminoso recita 75 – 70 a favore di Praticò e dei suoi ragazzi.
Questo il commento di coach Pensabene a fine partita: “Tutti i miglioramenti fatti nel corso dell’ultimo mese sono svaniti; in difesa non abbiamo rispettato alcune scelte tattiche che ci eravamo prefissati… che dire? Questo è un gruppo che deve lavorare tantissimo ed ha margini di miglioramento. Volere è potere, ma dobbiamo limare gli eccessi di individualismo”.
AZZURRA – PALLACANESTRO TRIESTE 75 – 70
Azzurra Trieste: Germanò 5, Pussini 5, Vaccari, Maiola 6, Foti 10, Filippo 8, Paiano 17, Dovera 17, Serra 4, Brakovic 3. All. Praticò
Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 8, Dalibert 6, Icardi, Ceppi 5, Morgut 3, Cavinato 4, Castaldo 8, Gazzin, Desobgo 2, Fantoma 10, Piva 7, Bittolo Bon 17. All. Pensabene
Parziali: 21-19; 47-38; 62-51
Arbitro: Sabadin