Vittoria netta, per la formazione Under 18 della Pallacanestro Trieste: 61 – 85 il risultato finale in quel di Bergamo, nell’ambito di una gara dove, a parte il primo periodo, i biancorossi sono sempre stati in larghissimo vantaggio.
Prestazione davvero corale, quella di Serra e compagni, che hanno lasciato poco spazio ai padroni di casa: a parte capitan Viero, il resto della squadra è stato limitato al meglio, anche nelle percentuali (Corini 3/13, Bacis 0/4, Mora 0/5).
Il vantaggio di Trieste aumenta periodo dopo periodo e coach Pecile vede i suoi ragazzi interpretare al meglio la partita: +12 a metà gara, con Arnaldo (3/5 da due, 3/5 da tre) perfetto terminale offensivo insieme ai compagni Venier, Fantoma, Longo e Finatti.
Il parziale di 16 – 28 centrato dai biancorossi nel terzo quarto amplia lo scarto fino al 47 – 71, poi nell’ultimo periodo c’è ben poco da dire: Bergamo non riesce ad opporsi e la Pallacanestro Trieste si aggiudica i due punti con un perentorio 61 – 85.
Coach Pecile a fine gara: “Siamo stati veramente bravi, dopo un viaggio così lungo, a fare una partita di questo livello. Tutti e dodici i giocatori hanno mostrato mentalità e concentrazione e, se devo menzionare qualcuno, spendo una parola per Matteo Schina che sta facendo esattamente quello che gli abbiamo chiesto, ovvero recitare la parte del leader tecnico di una squadra che ha tanta voglia. I progressi dei ragazzi sono notevoli, ora vedremo con Brescia, il prossimo lunedì: sarà una sfida chiave per rimanere nei piani alti della classifica”.
BLU OROBICA BERGAMO – PALLACANESTRO TRIESTE 61 – 85
Blu Orobica Bergamo: Bernardi 2, Corini 9, Isotta 3, Siciliano 11, Abati Toure 5, Belotti 8, Backs, Viero 14, Mora, Simic 2, Gherardi 7. All. Pasqua
Pallacanestro Trieste: Cattaruzza 5, Schina 5, Arnaldo 15, Pieri 2, Sheqiri 5, Serra, Comar, Fantoma 11, Venier 13, Longo 11, Antonio 7, Finatti 7. All. Pecile
Parziali: 16-20; 31-43; 47-71
Arbitri: Valzani e Di Luzio